Cooperazione

Al fine di adempiere i suoi compiti relativi a sicurezza delle derrate alimentari, nutrizione, salute degli animali e protezione degli animali, l’USAV collabora con numerose istituzioni in Svizzera e all’estero.

Per l’USAV è importante essere preparato ad affrontare nuovi compiti e nuove minacce. Per questo assume il ruolo di partner di altre autorità e organizzazioni nazionali e internazionali con compiti e obiettivi analoghi o affini.

Istituzioni nazionali

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per i settori sicurezza alimentare, nutrizione, salute degli animali e protezione degli animali, e collabora a stretto contatto con numerose istituzioni svizzere.

Istituzioni internazionali

Con il costante aumento dell’interconnessione globale in tutti gli ambiti della vita, anche per l’USAV le relazioni internazionali assumono un’importanza sempre maggiore.

Accordi internazionali

Gli accordi internazionali definiscono e sorvegliano le condizioni quadro per un commercio internazionale sicuro per gli esseri umani e gli animali. L’USAV coopera all’effettuazione di adeguamenti tecnici e allo sviluppo degli accordi vigenti.

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/kooperationen.html