Controllo ufficiale cantonale delle derrate alimentari

Le persone che lavorano nel controllo ufficiale delle derrate alimentari devono essere in possesso di un diploma corrispondente: Diploma federale per il controllo ufficiale delle derrate alimentari o Diploma federale per il controllo ufficiale di livello dirigenziale delle derrate alimentari. Per ottenere il diploma occorre seguire il relativo programma di formazione continua e concluderlo con un esame.

 

Per conseguire uno di questi diplomi, è obbligatorio essere sotto l’egida di un laboratorio cantonale. La maggior parte della formazione si svolge nel Cantone. I corsi sono tenuti da e presso l’USAV. Per ottenere un diploma federale, il primo passo è quello di contattare un laboratorio cantonale per seguire la formazione.

I corsi dell’USAV possono essere seguiti individualmente dai collaboratori dell’Amministrazione federale e dai partner esterni. Ogni iscrizione è valutata singolarmente e approvata dall’USAV. Per frequentare questi corsi, è necessario disporre delle competenze minime richieste. Un attestato di partecipazione viene rilasciato per ogni corso seguito. Questi attestati da soli non danno diritto al conseguimento di un diploma.

 

Prezzi e aspetti amministrativi

Nell’ambito della formazione DCA ogni giornata di formazione costa CHF 500.-, mentre per la formazione DCDA il costo è di CHF 400.– al giorno. L’iscrizione ai singoli moduli avviene tramite il modulo di iscrizione. Le fatture saranno inviate separatamente per posta.

Commissione d’esame

Un’unica commissione d’esame composta da membri degli organi di controllo ufficiali cantonali è responsabile della formazione e degli esami di DCA, DCDA e di assistenti ufficiali. Oltre a definire gli obiettivi e il contenuto dei corsi di formazione e degli esami, decide in merito ai singoli casi relativi ai corsi di formazione e ai loro partecipanti. Dispone delle risorse necessarie per coprire i tre ambiti di formazione.

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.08.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/bildung/kantonale-lebensmittelkontrolle.html