Controllo ufficiale cantonale delle derrate alimentari

Le persone che lavorano nel controllo ufficiale delle derrate alimentari devono essere in possesso di un diploma corrispondente: Diploma federale per il controllo ufficiale delle derrate alimentari o Diploma federale per il controllo ufficiale di livello dirigenziale delle derrate alimentari. Per ottenere il diploma occorre seguire il relativo programma di formazione continua e concluderlo con un esame.

 

Per conseguire uno di questi diplomi, è obbligatorio essere sotto l’egida di un laboratorio cantonale. La maggior parte della formazione si svolge nel Cantone. I corsi sono tenuti da e presso l’USAV. Per ottenere un diploma federale, il primo passo è quello di contattare un laboratorio cantonale per seguire la formazione.

I corsi dell'USAV sono aperti solo ai dipendenti dell'Amministrazione federale e ai dipendenti delle agenzie esecutive cantonali. Ogni iscrizione è valutata singolarmente e approvata dall’USAV. Per frequentare questi corsi, è necessario disporre delle competenze minime richieste. Un attestato di partecipazione viene rilasciato per ogni corso seguito. Questi atte stati da soli non danno diritto al conseguimento di un diploma.

 

Prezzi e aspetti amministrativi

Nell’ambito della formazione DCA ogni giornata di formazione costa CHF 500.-, mentre per la formazione DCDA il costo è di CHF 400.– al giorno. Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili su awisa, la piattaforma di scambio tra Confederazione e Cantoni.

Commissione d’esame

Un’unica commissione d’esame composta da membri degli organi di controllo ufficiali cantonali è responsabile della formazione e degli esami di DCA, DCDA e di assistenti ufficiali. Oltre a definire gli obiettivi e il contenuto dei corsi di formazione e degli esami, decide in merito ai singoli casi relativi ai corsi di formazione e ai loro partecipanti. Dispone delle risorse necessarie per coprire i tre ambiti di formazione.

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 13.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/bildung/kantonale-lebensmittelkontrolle.html