Formazione per il personale di esecuzione

Le persone che intendono svolgere una funzione ufficiale nel servizio veterinario pubblico o nel controllo pubblico delle derrate alimentari devono essere in possesso di un diploma o di attestato di capacità corrispondente. L’USAV coordina queste formazioni.

La formazione e il perfezionamento richiesti sono disciplinati per legge nell’ordinanza sull’esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OELDerr) per il settore alimentare e nell’ordinanza concernente la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento delle persone impiegate nel settore veterinario pubblico per il settore veterinario. L’USAV coordina le formazioni e i corsi di perfezionamento su incarico delle commissioni d’esame professionali.  Le presidenze di quest’ultime e le loro segreterie sono aggregate all’USAV.

Commissione d’esame e segreteria della formazione

Le quattro commissioni d’esame sono commissioni extraparlamentari. Sono composte da collaboratori dell’USAV, delle autorità di esecuzione cantonali e delle scuole universitarie. I membri delle commissioni rimangono in carica quattro anni e sono nominati dal Consiglio federale.

La segreteria della formazione delle commissioni d’esame è aggregata all’USAV e si occupa delle attività delle commissioni d’esame. Inoltre coordina e organizza corsi ed esami.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.06.2019

Inizio pagina

Kontakt

Contatti

Segreteria della formazione e commissione d’esame
c/o USAV, Divisione Innovazione
Settore Gestione delle conoscenze
3003 Berna
E-Mail Contatti

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/bildung.html