Passare al contenuto principale

Basi legali ed esecutive

Questa pagina riporta le basi legali ed esecutive relative agli oggetti d’uso in Svizzera. L’USAV fornisce informazioni su leggi, ordinanze, aiuti all’esecuzione, progetti legislativi e consultazioni in corso.

Legislazione

Panoramica di tutte le leggi e le ordinanze in materia di alimenti, nutrizione e oggetti d’uso.

26 maggio 2026

Mezzi ausiliari e basi esecutive

Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un’interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.

Responsabilità per la sicurezza degli alimenti e degli oggetti d’uso

Produttori, distributori, Cantoni, Confederazione e consumatori sono tutti responsabili della sicurezza degli alimenti e degli oggetti d’uso.

Sostanze regolamentate nei cosmetici

Questa pagina fornisce una panoramica delle sostanze attualmente regolamentate, in quanto non più elencate negli allegati dell’ordinanza del DFI sui cosmetici.

Autorizzazione di processi di riciclaggio di materie plastiche

Per il riciclaggio di materie plastiche a contatto con gli alimenti serve un’autorizzazione. Informazioni su domande, requisiti e deroghe.

Il principio «Cassis de Dijon» applicato agli oggetti d’uso

Il principio «Cassis de Dijon» facilita le importazioni in Svizzera. Ai cosmetici si applicano alcune regole speciali.