Basi legali ed esecutive
Questa pagina riporta le basi legali ed esecutive relative agli oggetti d’uso in Svizzera. L’USAV fornisce informazioni su leggi, ordinanze, aiuti all’esecuzione, progetti legislativi e consultazioni in corso.
Legislazione
Panoramica di tutte le leggi e le ordinanze in materia di alimenti, nutrizione e oggetti d’uso.
Mezzi ausiliari e basi esecutive
Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un’interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.
Responsabilità per la sicurezza degli alimenti e degli oggetti d’uso
Produttori, distributori, Cantoni, Confederazione e consumatori sono tutti responsabili della sicurezza degli alimenti e degli oggetti d’uso.
Sostanze regolamentate nei cosmetici
Questa pagina fornisce una panoramica delle sostanze attualmente regolamentate, in quanto non più elencate negli allegati dell’ordinanza del DFI sui cosmetici.
Autorizzazione di processi di riciclaggio di materie plastiche
Per il riciclaggio di materie plastiche a contatto con gli alimenti serve un’autorizzazione. Informazioni su domande, requisiti e deroghe.
Il principio «Cassis de Dijon» applicato agli oggetti d’uso
Il principio «Cassis de Dijon» facilita le importazioni in Svizzera. Ai cosmetici si applicano alcune regole speciali.