Autorizzazione di processi di riciclaggio di materie plastiche
Per i processi di riciclaggio di materie plastiche destinate alla fabbricazione di materiali a contatto con gli alimenti serve un’autorizzazione dell’USAV. Qui è descritto come presentare una domanda, quali sono le possibili deroghe e i requisiti da soddisfare.
Basi e domanda di autorizzazione
I processi di riciclaggio di materie plastiche per la fabbricazione di materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) necessitano di un’autorizzazione da parte dell’USAV. L’obbligo di autorizzazione è disciplinato dagli articoli 50-52 dell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr).
Per ottenere un’autorizzazione dovete presentare all’USAV la relativa domanda conformemente all’articolo 18 dell’ordinanza sui materiali e gli oggetti tramite l’apposito modulo compilato e firmato, unitamente a tutte le informazioni, i documenti e i giustificativi necessari. L’USAV verifica la correttezza della domanda e, se sono soddisfatte tutte le condizioni, rilascia un’autorizzazione.
Modulo per l’autorizzazione:
Tasse, riconoscimento UE e procedura di autorizzazione
Qui sono riportate informazioni importanti su tasse, procedure riconosciute e procedure che non necessitano di un’autorizzazione.