Elenco dei prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari autorizzati figurano in un elenco dei prodotti fitosanitari contenente indicazioni sull'applicazione prevista, restrizioni e dosi di applicazione, simboli di pericolo e condizioni d'uso.

Informazioni utili

Modifiche importanti all’elenco dei prodotti fitosanitari

03.11.2025: Dall’inizio dell’anno è operativa la nuova applicazione InfoFito. I dati per l’aggiornamento dell’elenco dei prodotti fitosanitari sono ora forniti direttamente da questa applicazione. La presentazione e il contenuto dell’elenco dei prodotti fitosanitari rimangono praticamente invariati.
Tuttavia, per alcuni prodotti cambia il modo in cui vengono visualizzati i tenori di principio attivo e le informazioni nella sezione «Applicazione » delle indicazioni di “Dosaggio”. Come finora, in caso di dubbio valgono soltanto i documenti originali dell’omologazione.

Indicazioni per gli utenti del file XML

Poiché la generazione dei dati non avviene più attraverso il sistema precedente, ma proviene da InfoFito, sono stati necessari alcuni piccoli adeguamenti al file XML.

Di seguito trovate una panoramica delle principali modifiche, che entreranno in vigore con il prossimo aggiornamento dell’elenco dei prodotti fitosanitari a novembre.

Modifiche tecniche

  • La chiave primaria (primaryKey) non è più limitata a un valore numerico; ora può essere sia numerica sia alfanumerica (ad es. UUID).
  • I campi dosageFrom, dosageTo, expenditureFrom, expenditureTo contengono ora fino a 6 cifre decimali.
  • I valori massimi e singoli sono presenti non solo nei campi « *From », ma anche nei campi « *To ».
  • Nell’elemento “Ingredient”, “SubstanceType” è ora indicato come attributo e non più come un nodo figlio separato.

Modifiche di contenuto

  • Le indicazioni di tenore possono variare leggermente (ad es. a causa degli arrotondamenti).
  • I prodotti con la denominazione «Coadiuvanti » non contengono principi attivi – come principio attivo viene indicato « umidificante e adesivante » e non viene riportato alcun tenore.

Cosa significa per gli utenti?

  • Le applicazioni devono supportare il nuovo UUID come chiave primaria (al posto degli ID numerici).
  • I calcoli e i controlli dovrebbero essere in grado di gestire fino a 6 cifre decimali.
  • Le applicazioni che finora utilizzavano solo i valori « *From » dovrebbero d’ora in poi tenere conto anche dei valori « *To ».
  • Per i prodotti con la denominazione « Coadiuvanti », non ci si deve aspettare alcun principio attivo né alcun valore di tenore.

Osservazioni o errori riscontrati? Si prega di segnalare eventuali errori all’indirizzo:

infofito-support@blv.admin.ch

L’elenco dei prodotti fitosanitari è consultabile al link seguente: https://www.psm.admin.ch.

L’elenco dei PF contiene altresì i prodotti per cui è ammessa l’importazione parallela in Svizzera. Le condizioni per l’uso di questi prodotti in Svizzera sono contenute nei fogli d’uso.

I dati per l’elenco dei prodotti fitosanitari sono disponibili anche in formato XML (incl. lo schema XSD associato). A ogni aggiornamento dell’elenco viene creato un file nuovo contenente tutti i prodotti omologati al momento dell’aggiornamento (incl. autorizzazioni di commercializzazione e importazioni parallele).

Avvertenze:

  • La banca dati contiene i prodotti fitosanitari omologati in Svizzera indipendentemente dal fatto che si trovino in commercio.
  • In caso di dubbio fanno fede soltanto i documenti originali d'omologazione. L'indicazione di un prodotto, principio attivo o di una ditta non costituisce alcuna raccomandazione.
  • I prodotti, la cui autorizzazione è scaduta o che sono stati ritirati dall'elenco relativo all'importazione parallela, rimangono nella banca dati fino allo scadere del termine entro cui ne è ancora consentito l'impiego da parte del consumatore finale. I termini per la svendita e l'utilizzo sono riportati nei dettagli dei prodotti.
  • L’USAV mette a disposizione i dati per l’elenco dei prodotti fitosanitari come file XML, tuttavia non può offrire alcun altro supporto per l’uso di questo file.
    Per l'utilizzo dei dati, l'USAV deve essere indicato come fonte dei dati e deve essere visibile all'utente. Va sottolineato che in caso di dubbio valgono le indicazioni contenute nell'elenco dei prodotti fitosanitari dell'USAV. Inoltre, deve essere specificato lo stato dei dati.
    I dati non possono essere utilizzati commercialmente senza il consenso dell'USAV.

Ultima modifica 26.11.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/pflanzenschutzmittelverzeichnis.html