Elenco dei prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari autorizzati figurano in un elenco dei prodotti fitosanitari contenente indicazioni sull'applicazione prevista, restrizioni e dosi di applicazione, simboli di pericolo e condizioni d'uso.

Attualità

Nuovo termine «Phytoregulator» per la categoria di prodotto dei fitoregolatori nella versione tedesca

3.10.2023: Nella versione in lingua tedesca dell’elenco dei prodotti fitosanitari, la categoria di prodotto «Regulator für die Pflanzenentwicklung» è stata sostituita da «Phytoregulator». Questo armonizza il termine con la corrispondente denominazione nell'allegato 1 dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF). Nelle versioni in lingua francese e italiana i termini sono rimasti invariati. Per i prodotti il cui documento di omologazione in tedesco contiene ancora il vecchio termine «Regulator für die Pflanzenentwicklung», il termine sarà aggiornato al momento del rilascio della prossima nuova omologazione regolare. I documenti di omologazione esistenti rimarranno validi fino ad allora.

L’elenco dei prodotti fitosanitari è consultabile al link seguente: https://www.psm.admin.ch.

L’elenco dei PF contiene altresì i prodotti per cui è ammessa l’importazione parallela in Svizzera. Le condizioni per l’uso di questi prodotti in Svizzera sono contenute nei fogli d’uso.

I dati per l’elenco dei prodotti fitosanitari sono disponibili anche in formato XML (incl. lo schema XSD associato). A ogni aggiornamento dell’elenco viene creato un file nuovo contenente tutti i prodotti omologati al momento dell’aggiornamento (incl. autorizzazioni di commercializzazione e importazioni parallele).

Avvertenze:

  • La banca dati contiene i prodotti fitosanitari omologati in Svizzera indipendentemente dal fatto che si trovino in commercio.
  • In caso di dubbio fanno fede soltanto i documenti originali d'omologazione. L'indicazione di un prodotto, principio attivo o di una ditta non costituisce alcuna raccomandazione.
  • I prodotti, la cui autorizzazione è scaduta o che sono stati ritirati dall'elenco relativo all'importazione parallela, rimangono nella banca dati fino allo scadere del termine entro cui ne è ancora consentito l'impiego da parte del consumatore finale. I termini per la svendita e l'utilizzo sono riportati nei dettagli dei prodotti.
  • L’USAV mette a disposizione i dati per l’elenco dei prodotti fitosanitari come file XML, tuttavia non può offrire alcun altro supporto per l’uso di questo file.
    Per l'utilizzo dei dati, l'USAV deve essere indicato come fonte dei dati e deve essere visibile all'utente. Va sottolineato che in caso di dubbio valgono le indicazioni contenute nell'elenco dei prodotti fitosanitari dell'USAV. Inoltre, deve essere specificato lo stato dei dati.
    I dati non possono essere utilizzati commercialmente senza il consenso dell'USAV.

Ultima modifica 03.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/zulassung-pflanzenschutzmittel/pflanzenschutzmittelverzeichnis.html