Se si desidera utilizzare animali per attività pubblicitarie è necessario disporre di un’autorizzazione cantonale e del relativo attestato di competenza.
Per impiegare gli animali come attrazione in manifestazioni o come decorazione nelle vetrine è necessaria un’autorizzazione per la pubblicità con animali. Un obbligo di autorizzazione esiste anche per l’impiego di animali per riprese cinematografiche e fotografie, qualora questi non si trovino nel loro ambiente naturale o vengano preparati specificatamente per le riprese.
Vanno soddisfatte le seguenti condizioni:
- ricovero durante l’evento pubblicitario e tra gli impieghi degli animali conforme alle regole sulla protezione degli animali;
- conformità del personale addetto alla cura degli animali ai requisiti di formazione;
- rispetto delle condizioni di trasporto.
È richiesto un attestato di competenza per garantire che nelle pubblicità gli animali siano trattati in modo rispettoso. Per ottenere questo attestato di competenza è possibile seguire un corso o svolgere un periodo di pratica.
Le richieste di autorizzazione devono essere presentate con il relativo formulario all’autorità cantonale in materia di protezione degli animali.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 17.06.2016