Pubblicità con animali

Se si desidera utilizzare animali per attività pubblicitarie è necessario disporre di un’autorizzazione cantonale e del relativo attestato di competenza.

Per impiegare gli animali come attrazione in manifestazioni o come decorazione nelle vetrine è necessaria un’autorizzazione per la pubblicità con animali. Un obbligo di autorizzazione esiste anche per l’impiego di animali per riprese cinematografiche e fotografie, qualora questi non si trovino nel loro ambiente naturale o vengano preparati specificatamente per le riprese.
Vanno soddisfatte le seguenti condizioni:

  • ricovero durante l’evento pubblicitario e tra gli impieghi degli animali conforme alle regole sulla protezione degli animali;
  • conformità del personale addetto alla cura degli animali ai requisiti di formazione;
  • rispetto delle condizioni di trasporto.


È richiesto un attestato di competenza per garantire che nelle pubblicità gli animali siano trattati in modo rispettoso. Per ottenere questo attestato di competenza è possibile seguire un corso o svolgere un periodo di pratica.

Le richieste di autorizzazione devono essere presentate con il relativo formulario all’autorità cantonale in materia di protezione degli animali.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.06.2016

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/veranstaltungen-und-werbung/werbung.html