Yersiniosi nell’animale e nell’uomo

La yersiniosi è una malattia batterica infettiva con decorso subacuto o cronico, che colpisce molte specie animali e gli esseri uomini (zoonosi). L’infezione avviene prevalentemente attraverso alimenti contaminati.

Sono ricettivi alla malattia suini, bovini, volatili da cortile, uccelli selvatici, gatti, porcellini d’India, altri roditori, scimmie e altri mammiferi.

La malattia nell’animale

Di norma la malattia si manifesta con diarrea accompagnata da sintomi aspecifici.

Contagio e diffusione

La principale via di trasmissione è rappresentata dal mangime o dall’acqua contaminati dalle feci. Il contagio può avvenire anche per contatto diretto tra gli animali. I roditori e gli uccelli selvatici e i loro escrementi sono un’importante fonte di contagio.

L’agente patogeno è diffuso in tutto il mondo. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Gli agenti patogeni sono i due batteri Yersinia pseudotuberculosis e Yersinia enterocolitica, che hanno un’elevata capacità di sopravvivenza nell’acqua, nel suolo (dove rimangono infettivi per diversi mesi) e negli alimenti.

Misure

  • Prestare particolare attenzione all’igiene: le feci non devono contaminare né il mangime né l’acqua potabile.

In Svizzera non sono ammessi vaccini contro la malattia.

La malattia nell’essere umano

L’infezione da Yersinia può causare diarrea acquosa, infiammazione dei linfonodi nella zona del tratto gastrointestinale e una serie di altri sintomi, dal mal di testa a dolorose alterazioni cutanee.

Nella maggior parte dei casi la malattia viene trasmessa dall’animale all’uomo per via oro-fecale attraverso alimenti (soprattutto carne suina) o acqua contaminati. La carne di maiale non dovrebbe essere consumata cruda. Le yersinie possono tuttavia essere trasmesse all’uomo anche mediante contatto diretto con l’animale.

Nei macelli la testa e il collo dei suini dovrebbero essere lavorati separatamente prima del sezionamento, per evitare un’eventuale contaminazione della carne.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/yersiniose.html