Malattia di Teschen

La malattia di Teschen (l’encefalomielite da enterovirus) è una patologia virale suina che può manifestarsi in due forme diverse. Non costituisce un pericolo per l’uomo.

L’encefalomielite da enterovirus colpisce i suini e può manifestarsi in diverse forme aventi sintomi differenti.

La forma grave (malattia di Teschen) provoca febbre alta, inappetenza, diarrea, disturbi della coordinazione crescenti con la progressione della malattia, tremiti e crampi muscolari, fino ad arrivare alla paralisi delle zampe posteriori e all’immobilità. Possono esserne colpiti animali di qualsiasi età. Nelle scrofe da riproduzione può causare aborti, mummificazioni, feti nati morti e disturbi della fertilità. In questa forma ha un elevato tasso di mortalità e può portare al decesso nell’arco di tre o quattro giorni.

La forma lieve (Talfan disease) causa febbre, disturbi della coordinazione e debolezza delle zampe posteriori (posizione del cane seduto). Di norma gli animali affetti guariscono spontaneamente.

Contagio e diffusione

L’agente patogeno, un virus del genere Teschovirus, è contenuto negli escrementi e nell’urina dei capi infetti. Il contagio avviene per via orale, tramite l’ambiente circostante, il foraggio o l’acqua contaminati.

L’agente patogeno è diffuso in tutto il mondo, ma la forma grave si registra solo in rari casi, in particolare in Africa. La banca dati sulla situazione epizootica in Svizzera fornisce un quadro della malattia a livello nazionale.

Il Teschovirus è caratterizzato da un’elevata capacità di sopravvivenza.

Misure

  • Prestare particolare attenzione all’igiene.
  • Il foraggio e l’acqua somministrati ai suini devono essere puliti e ineccepibili.

Esistono vaccini profilattici contro la malattia, ma non sono ammessi in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/teschener-krankheit.html