Sostanze pericolose

Gli alimenti possono contenere sostanze indesiderate potenzialmente pericolose per la salute. Per valutare meglio ed evitare questi rischi servono dati aggiornati.

Stoffliche Risiken

Le sostanze indesiderate possono essere contenute in moltissimi alimenti. Per esempio, si può trattare di residui derivanti dall’utilizzo di pesticidi o di medicamenti veterinari. Capita che giungano nelle derrate alimentari accidentalmente, sotto forma d’impurità (contaminanti) durante il raccolto, lo stoccaggio o la produzione. Oppure ancora capita che si formino solo in fase di preparazione. Esistono infine anche ingredienti vegetali naturali la cui presenza negli alimenti risulta indesiderata.

La caratterizzazione tossicologica di queste sostanze e la determinazione dell’esposizione umana sono il punto i partenza per una valutazione completa dei rischi. Attraverso progetti di monitoraggio e di ricerca mirati, l’USAV cerca d’individuare queste sostanze nelle derrate alimentari. Si riescono così a identificare – ed eventualmente a ridurre – i rischi rilevanti per i consumatori svizzeri. La ricerca contempla anche lo sviluppo di metodi e strategie per valutare la sicurezza alimentare.

L’elenco seguente riassume tutti gli attuali progetti dell’USAV.

Ultima modifica 20.05.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/stoffliche-risiken.html