Rischi microbici

I microorganismi sono una causa frequente di malattie di origine alimentare. Per riuscire a prevenire le infezioni è utile sapere in quali alimenti si trovano e come si trasmettono.

Mikrobiologische Risiken

I batteri, i virus, i funghi e i parassiti presenti negli alimentari possono avere gravi effetti sulla salute. Tali agenti patogeni vivono sia negli alimenti animali che in quelli vegetali. Possono essere già presenti nelle materie prime utilizzate per produrre gli alimenti. Oppure possono arrivarvi in fase di lavorazione e conservazione, talvolta continuano anche a moltiplicarsi al loro interno.

Ecco perché l’USAV vuole capire quali batteri patogeni, virus, funghi e parassiti sono presenti sulle nostre tavole e con quale frequenza. Le ricerche riguardano anche le condizioni in cui tali microorganismi possono moltiplicarsi, con particolare enfasi sui nuovi rischi emergenti. I cambiamenti climatici o nei processi di produzione e le nuove tendenze nell’alimentazione, per esempio, possono innescare tali rischi. Gli studi riguardano inoltre la caratterizzazione genetica degli organismi e l’identificazione dei fattori di virulenza e di resistenza agli antibiotici nei batteri.

L’elenco seguente riassume tutti gli attuali progetti dell’USAV.

Ultima modifica 17.08.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/mikrobielle-risiken.html