Misure di protezione per le importazioni da Paesi terzi

In caso di focolaio di epizootica o altri rischi vengono disposti ulteriori blocchi o restrizioni per animali e prodotti animali provenienti da Paesi terzi.

Le misure di protezione prevalgono o sono complementari rispetto alle condizioni di importazione normalmente applicabili e/o alle autorizzazioni già rilasciate.
  
Le condizioni e i divieti attualmente in vigore applicabili agli animali e ai prodotti animali sono consultabili nel documento «Misure protettive sanità animale» riportato più sotto.

La Commissione europea ha stabilito che determinati mangimi e alimenti di origine non animale provenienti da Paesi terzi devono essere controllati in maniera più rigorosa nei punti di entrata designati delle frontiere esterne dell’UE.

Derrate alimentari dal Giappone

A seguito dell’incidente al reattore nucleare, per importare derrate alimentari dal Giappone è necessario osservare prescrizioni speciali a causa della possibile radioattività (si veda «Ulteriori informazioni»).

Gomma di guar dall’India

Nella gomma di guar dall’India sono state individuate elevate quantità di pentaclorofenolo (PCP). Per questo motivo in caso di importazione è necessario osservare condizioni particolari (si veda «Ulteriori informazioni»).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 12.11.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/geltende-schutzmassnahmen/drittstaaten.html