Gioielli e accessori

La bigiotteria e gli accessori, come le fibbie delle cinture, possono contenere nichel, il metallo che causa più spesso allergie.

Mucchio di bigiotteria

Il nichel puro è un metallo di colore bianco-argenteo molto resistente all’aria, all’acqua e agli acidi diluiti. Per tale motivo viene spesso utilizzato per rivestire i metalli meno nobili, come il ferro, o per la fabbricazione di acciaio resistente alla corrosione (ad es. acciaio al nichel-cromo).

Nichel nella bigiotteria

Nel settore della bigiotteria e dell’orologeria il metallo contenente nichel viene mescolato con un metallo più nobile come l’argento, l’oro, il platino, il rubidio o una lega di questi ultimi. Tuttavia, se lo strato di metallo nobile è molto sottile (inferiore o leggermente superiore a 1 μm) e se il punto di contatto è sottoposto a un forte sfregamento, lo strato che rilascia nichel può rapidamente venire in superficie. La bigiotteria a buon mercato, spesso fabbricata con metalli che rilasciano nichel, è molto diffusa. Di conseguenza vi sono numerose persone allergiche al nichel.

Allergia al nichel

L’allergia al nichel è una cosiddetta allergia da contatto, che si sviluppa in due fasi: sensibilizzazione e reazione. A seconda della fonte, in Europa centrale la quota di persone sensibili è stimata tra il 10 e il 20 % per le donne e tra il 2 e il 5 % per gli uomini. Solitamente le persone con un’allergia da contatto al nichel rimangono sensibili per tutta la vita, anche dopo un periodo prolungato senza contatti con questo allergene. Nei soggetti allergici il contatto diretto con il nichel provoca un eczema da contatto (dermatite da contatto), che si manifesta con eruzioni cutanee, prurito e arrossamenti. Questi sintomi di allergia al nichel si presentano solo nella zona cutanea a contatto con l’allergene.

Misure giuridiche

Per proteggere le persone aventi un'allergia da contatto al nichel, nel 1995 è stata introdotta per la prima volta una norma concernente il nichel negli oggetti d’uso (art. 2 dell’ordinanza del DFI sugli oggetti che vengono a contatto con le mucose, la pelle e i capelli nonché sulle candele, sui fiammiferi, sugli accendini e sugli articoli per scherzi).

Secondo l’articolo 2 capoverso 2 dell’ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano, il rivestimento degli oggetti metallici contenenti nichel deve essere di qualità tale da proteggere dal rilascio di nichel per almeno 2 anni di uso normale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.05.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/kosmetika-schmuck/schmuck-und-accessoires.html