Piercing e tatuaggi

I tatuaggi e i piercing sulla lingua sono in voga anche in Svizzera. Poiché questi interventi non sono innocui, gli interessati dovrebbero essere consapevoli dei possibili rischi a essi associati.

Inchiostri per tatuaggi

Inchiostri per tatuaggi: nuovo regolamento UE

10.1.2024:
In Svizzera, i requisiti legali per gli inchiostri per i tatuaggi e per il trucco permanente sono fissati da diversi anni nell’Ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano, OCCU. I requisiti si basano su una risoluzione del Consiglio d’Europa e regolamentano l’uso di sostanze in inchiostri di questo tipo. Ciò significa che le sostanze che destano particolare preoccupazione, come quelle con comprovate proprietà cancerogene, sono vietate già oggi. Nell’UE, il recente Regolamento (UE) 2020/2081 introduce una nuova regolamentazione sul diritto in materia di sostanze chimiche. Con la
revisione dell’OCCU, la Svizzera ha recepito in più parti questa regolamentazione. I nuovi requisiti degli inchiostri per tatuaggi entrano in vigore il 1° febbraio 2024 con un periodo di transizione di un anno.

Tatuaggi: segnati a vita

Attraverso il tatuaggio si introducono pigmenti coloranti nello strato dermico della cute, creando una ferita superficiale con
conseguente rischio di infezione. Nel peggiore dei casi attraverso i tatuaggi si possono trasmettere malattie infettive. Inoltre i pigmenti colorati introdotti possono provocare allergie.

Chi decide di farsi tatuare deve tener presente che i tatuaggi durano per tutta la vita. Anche se vengono rimossi in seguito, lasciano spesso tracce, in quanto non è possibile eliminare completamente tutti i pigmenti. Inoltre il trattamento di rimozione è costoso e doloroso.

Piercing: perché sono sconsigliati

Chi desidera un piercing nell’ombelico, nel naso, nel labbro o nella lingua deve mettere in conto eventuali complicazioni. Soprattutto la perforazione della lingua è molto delicata, poiché già durante l’intervento possono insorgere gravi complicazioni. Viene messa a rischio anche la dentatura: urtando continuamente i denti, la pallina del piercing può danneggiare lo smalto. Inoltre le palline contenenti cobalto o nichel causano spesso allergie. Solitamente le persone con un’allergia da contatto al nichel rimangono sensibili per tutta la vita, anche dopo un periodo prolungato senza contatti con questo allergene.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/kosmetika-schmuck/piercing-und-tattoo.html