La surra (Trypanosoma evansi) degli equidi e degli artiodattili

La surra è una malattia infettiva esotica causata da parassiti unicellulari. Equidi, camelidi e cani sono particolarmente sensibili alla malattia, che può essere fatale nei casi più gravi. L’epizoozia non rappresenta, di regola, un pericolo per l’essere umano.

Trypanosoma evansi, l’agente patogeno che causa la surra, può infettare molte specie animali: equidi, camelidi, ruminanti, suini, cani e numerose specie di animali selvatici. Le infezioni nell’essere umano sono molto rare e di solito asintomatiche.

Il quadro clinico varia da specie a specie e può essere acuto, cronico o subclinico. I cammelli, i cavalli e i cani sono quelli che si ammalano più gravemente. Gli animali colpiti presentano febbre alta, anemia, perdita di peso e deperimento, edema, eruzioni cutanee, emorragie petecchiali sulle mucose degli occhi e dei genitali. Le femmine possono abortire. Quando i sintomi neurologici si manifestano nei cavalli, spesso assumono la forma di paralisi degli arti posteriori, nota come «mal de caderas».

Contagio e diffusione

La surra è diffusa dal Nord Africa al Sud-Est asiatico, nonché in America centrale e meridionale e nelle aree endemiche viene trasmessa più comunemente dai tabanidi (tafani) e da altre mosche succhiasangue. In Sud America, anche i pipistrelli vampiro sono noti come vettori. Gli animali carnivori possono infettarsi mangiando carne infetta.

Cosa fare?

Per evitare che la surra venga introdotta in Svizzera, è particolarmente importante controllare il traffico di animali.

La surra è una epizoozia da sorvegliare.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.05.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/surra-equiden-paarhufern.html