Le infezioni da Salmonella Pullorum, S. Gallinarum o S. arizonae del pollame

S. Pullorum e S. Gallinarum sono salmonelle ospiti specifiche del pollame che provocano nei pulcini il quadro clinico della pullorosi (diarrea bianca dei pulcini) e negli esemplari adulti la malattia nota come tifo dei polli. Solitamente non colpisce altre specie animali. Le infezioni da S. arizonae (arizonosi) causano perdite elevate, soprattutto nei pulcini di tacchino.

Le infezioni da S. pullorum (pullorosi dei pulcini) sono caratterizzate da tassi di schiusa ridotti, schiusa di pulcini deboli e diarrea bianca con una mortalità superiore al 50 % (diarrea bianca dei pulcini). Gli animali che sopravvivono possono soffrire di infiammazioni articolari, gracilità e piumaggio scadente. La Salmonella Gallinarum può causare una malattia tifoidea negli animali più anziani, con sintomi aspecifici come un calo della deposizione di uova e dell’assunzione di cibo. Il quadro patologico è caratterizzato da fegato e milza ingrossati e di colore chiaro (tifo dei polli).

L’arizonosi (infezione da Salmonella enterica subsp. arizonae) è una malattia setticemica che colpisce principalmente i pulcini di tacchino, con un tasso di mortalità compreso tra il 10 e il 50 % nelle prime settimane di vita. Possono verificarsi sintomi come riduzione dell’assunzione di cibo, disturbi del movimento, diarrea, crampi e annebbiamento della cornea.

Contagio e diffusione

Rilevanti per la diffusione delle infezioni sono sia la trasmissione verticale di agenti patogeni da genitori infetti attraverso l’uovo da cova sia la trasmissione orizzontale direttamente dopo la schiusa nella covata. Nel caso dell’arizonosi, il contagio dei pulcini avviene di solito per via orizzontale dopo la schiusa attraverso animali che presentano un’infezione latente; in caso di colonizzazione intestinale è possibile la contaminazione delle uova.
S. Gallinarum, S. Pullorum e S. arizonae sono presenti in tutto il mondo, S. arizonae soprattutto nel Nordamerica.
Grazie a programmi di igiene e di controllo mirati, nel pollame commerciale queste salmonelle sono state ridotte o eradicate in molti Paesi. Casi occasionali possono verificarsi nel pollame di razza e negli allevamenti amatoriali. In Svizzera l’arizonosi non è ancora stata descritta.

Cosa fare?

Il rilevamento di infezioni da S. Gallinarum e S. Pullorum nei polli e nei tacchini e di Salmonella arizonae nei tacchini è soggetto a obbligo di notifica.

Ulteriori informazioni
 

Ultima modifica 15.05.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/infektion-salmonella-pullorum.html