Progetto di ricerca «Smart Animal Health»

Nel progetto di ricerca «Smart Animal Health» sono stati raccolti e collegati tra di loro i dati sugli animali da reddito. L’obiettivo era creare una panoramica delle aziende detentrici di animali in Svizzera. Questo permette di seguire gli sviluppi sul tema della detenzione e della salute degli animali e, se necessario, di attuare rapidamente le misure per promuoverne la salute e il benessere.

Agroscope_GabrielaBraendle_Rumiwatch_Halsband_20170825DSC_5205

Il progetto di ricerca «Smart Animal Health» è stato lanciato dall’USAV in collaborazione con l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e si occupa di sviluppare un metodo che consenta un rilevamento digitale affidabile dei dati sulla salute e sul benessere degli animali e una loro valutazione.

La dottoressa Katharina Stärk, responsabile della divisione Salute degli animali, e Beat Thomann, della Facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna, illustrano gli obiettivi e i metodi (in francese).

Il corretto ed efficiente utilizzo dei dati di «Smart Animal Health» fa sì che i detentori di animali possano beneficiare di una maggiore promozione e di un minor numero di controlli nel caso di una detenzione esemplare degli animali e che questi ultimi godano di una migliore salute e di un miglior benessere.

La detenzione di animali in sintesi

Oltre ai dati provenienti da controlli ufficiali si utilizzano anche fonti di informazione private. Queste includono, ad esempio, i sintomi di malattie, informazioni sul comportamento degli animali, dati sulla biosicurezza nelle aziende agricole o informazioni sulla qualità dei prodotti.

Gabriele Schachermayr, vicedirettrice dell’UFAG, e Thomas Echtermann, della Facoltà Vetsuisse dell’Università di Zurigo, spiegano il progetto e i dati selezionati (in francese).

Esempio di un possibile confronto di questi dati:

Esempio di un possibile confronto di questi dati

La combinazione di tutti questi dati crea sinergie e offre un quadro completo della detenzione di animali. Gli standard in materia di salute e protezione degli animali possono quindi essere descritti e valutati per singole aziende agricole, per gruppi di aziende agricole e per l’intera popolazione degli animali da reddito.

Obiettivi a lungo termine

I dati ottenuti con lo studio dovrebbero rendere possibile:

  • individuare e promuovere detenzioni di animali particolarmente valide
  • migliorare la focalizzazione sui controlli relativi alla protezione degli animali
  • osservare i cambiamenti dello stato di salute della popolazione degli animali da reddito per un periodo di tempo prolungato
  • valutare l’efficacia delle misure volte a migliorare la salute e il benessere degli animali

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Panoramica dei sistemi digitali disponibili in commercio nella detenzione di animali da reddito (in tedesco) (PDF, 3 MB, 15.07.2020)Il presente rapporto fornisce una panoramica dei sistemi digitali attualmente disponibili sul mercato internazionale e impiegati per il riconoscimento precoce del benessere e dei problemi di salute degli animali da reddito.

Ultima modifica 19.11.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/forschungsprojekte-tiere/forschungsprojekt-smart-animal-health.html