La protezione degli animali inizia a casa propria

Berna, 08.02.2022 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ha specificato ulteriormente il dovere di informazione e di dichiarazione in merito ai parchi per animali e invita i fornitori a dotare correttamente di indicazioni scritte recinti, terrari e acquari nei negozi e negli shop online e a offrire una consulenza adeguata ai clienti.

In Svizzera vi sono quasi tanti animali da compagnia quanti sono gli abitanti: circa il 50 % delle economie domestiche ne ha almeno uno. La legge sulla protezione degli animali prescrive quanto deve essere grande lo spazio interno di parchi, acquari e terrari, anche per gli animali più piccoli come pesci d’acquario, criceti o porcellini d’India, in modo che gli animali possano essere tenuti in modo adeguato alla loro specie. Da quattro anni è anche obbligatorio dichiarare al momento della vendita qual è il parco consentito per un determinato animale e quanti animali possono esservi ospitati.

Mancanza di informazioni

Nel 2021 la Protezione svizzera degli animali (PSA) ha ispezionato più di trenta negozi specializzati e ha scoperto che in due terzi dei punti vendita i parchi non erano dichiarati secondo le norme. Si è reso evidente che molti fornitori non hanno abbastanza familiarità con queste disposizioni. Per questo motivo, l’USAV ha ora specificato l’obbligo di dichiarazione per i parchi per tutte le specie animali con esempi concreti che mostrano, tra le altre cose, come si calcola la superficie minima di un parco, quali recinti sono consentiti per le varie specie e quali devono essere le condizioni. Per esempio, i parchi per criceti devono presentare una lettiera di almeno 15 centimetri di altezza affinché gli animali possano soddisfare il loro bisogno naturale di scavare gallerie e cavità sotterranee.

L’USAV richiede l’impegno e la responsabilità dei fornitori                                                          

L’USAV chiede ora ai fornitori di dotare correttamente di informazioni scritte tutti i parchi nei loro negozi e negli shop online e di fornire ai clienti consigli e informazioni dettagliate. Insieme alla PSA, l’USAV fornisce indicazioni importanti sulla detenzione degli animali da compagnia sul suo sito web e in opuscoli. L’obiettivo del provvedimento è assicurare che tutti i detentori di animali da compagnia rispettino almeno i requisiti minimi della legge federale sulla protezione degli animali e permettano così a milioni di animali di vivere in condizioni rispettose del loro benessere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-87101.html