Progetto di ricerca «Benessere degli animali anche per i pesci d’allevamento»

Negli ultimi anni l’allevamento ittico in Svizzera si è sviluppato velocemente e continuerà a crescere anche in futuro. I piscicoltori non dispongono però praticamente di nessun metodo verificato scientificamente per valutare il benessere degli animali nei loro impianti.

Zuchtfisch Egli 2 klein

In collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), l’USAV promuove quindi l’elaborazione di un modello per rilevare e valutare sistematicamente il benessere dei pesci negli impianti di acquacoltura. L’obiettivo è di creare un'applicazione (un’app) che permetta ai piscicoltori la documentazione individualizzata e metta a disposizione della ricerca una metodica standardizzata.

Un modello per il benessere dei pesci

Sulla base della letteratura scientifica internazionale e di esperienze pratiche in impianti di ingrasso locali, sono stati definiti parametri che valutano il benessere dei pesci in 5 ambiti:

  • Modulo acqua: qualità dell’acqua degli impianti
  • Modulo management: caratteristiche dell’azienda che influenzano direttamente o indirettamente il benessere dei pesci
  • Modulo pesci - comportamento: il comportamento generale e la dinamica nel gruppo
  • Modulo pesci - esterno: osservazione del pesce dall’esterno
  • Modulo pesci - interno: esame degli organi interni

Ogni modulo comprende diversi parametri, dai quali un modello matematico estrapola poi una nota di modulo. Alcuni parametri sono rilevanti solo per determinati impianti di acquacultura e altri valori sono specifici per determinate specie ittiche. Per questo motivo il modello è stato concepito in modo flessibile, così da permettere una valutazione dei moduli per tipi di impianti e specie ittiche diversi.

Zuchtfisch Egli 2
Il pesce persico in Svizzera è un apprezzato pesce commestibile e la pesca locale è ben lungi da coprire la domanda. Per questo motivo, la detenzione di questa specie in impianti di acquacultura è in costante aumento.

Un’app per i piscicoltori

Sulla base del modello, è stata sviluppata un’applicazione software offerta per l’utilizzo come app Android e applicazione MS. L’applicazione, che può scaricata su www.myaquaculturefarm.ch, è disponibile in tedesco e inglese e utilizzata in sistemi a ricircolo e a flusso passante con trote iridee o lucioperca. Nel 2021 sarà creata una versione francese dell’app e vi sarà integrato il pesce persico.

Il team della ZHAW

Da parte della ZHAW il progetto «Fish Welfare in der Schweizer Aquakultur» è diretto dal capo del gruppo di ricerca Dr. Dominik Refardt e dalla dottoranda Linda Tschirren in collaborazione con rappresentanti di tutto il settore dell’acquacultura.

zuchtfisch-zhaw-copyright
Il gruppo di ricerca per i sistemi di acquacultura della ZHAW svolge attività di ricerca e di insegnamento in molti ambiti dell’acquacultura; si concentra in particolare su tecnologie efficienti e sostenibili nonché sul benessere e la salute dei pesci.

Ulteriori Informazioni

Ultima modifica 30.08.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/forschungsprojekte-tiere/projekt-tierwohl-auch-fuer-zuchtfische.html