Negli ultimi anni l’allevamento ittico in Svizzera si è sviluppato velocemente e continuerà a crescere anche in futuro. I piscicoltori non dispongono però praticamente di nessun metodo verificato scientificamente per valutare il benessere degli animali nei loro impianti.

In collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), l’USAV promuove quindi l’elaborazione di un modello per rilevare e valutare sistematicamente il benessere dei pesci negli impianti di acquacoltura. L’obiettivo è di creare un'applicazione (un’app) che permetta ai piscicoltori la documentazione individualizzata e metta a disposizione della ricerca una metodica standardizzata.
Un modello per il benessere dei pesci
Sulla base della letteratura scientifica internazionale e di esperienze pratiche in impianti di ingrasso locali, sono stati definiti parametri che valutano il benessere dei pesci in 5 ambiti:
- Modulo acqua: qualità dell’acqua degli impianti
- Modulo management: caratteristiche dell’azienda che influenzano direttamente o indirettamente il benessere dei pesci
- Modulo pesci - comportamento: il comportamento generale e la dinamica nel gruppo
- Modulo pesci - esterno: osservazione del pesce dall’esterno
- Modulo pesci - interno: esame degli organi interni
Ogni modulo comprende diversi parametri, dai quali un modello matematico estrapola poi una nota di modulo. Alcuni parametri sono rilevanti solo per determinati impianti di acquacultura e altri valori sono specifici per determinate specie ittiche. Per questo motivo il modello è stato concepito in modo flessibile, così da permettere una valutazione dei moduli per tipi di impianti e specie ittiche diversi.

Un’app per i piscicoltori
Sulla base del modello, è stata sviluppata un’applicazione software offerta per l’utilizzo come app Android e applicazione MS. L’applicazione, che può scaricata su www.myaquaculturefarm.ch, è disponibile in tedesco e inglese e utilizzata in sistemi a ricircolo e a flusso passante con trote iridee o lucioperca. Nel 2021 sarà creata una versione francese dell’app e vi sarà integrato il pesce persico.
Il team della ZHAW
Da parte della ZHAW il progetto «Fish Welfare in der Schweizer Aquakultur» è diretto dal capo del gruppo di ricerca Dr. Dominik Refardt e dalla dottoranda Linda Tschirren in collaborazione con rappresentanti di tutto il settore dell’acquacultura.

Ulteriori Informazioni
Ultima modifica 14.06.2022