Migliorare la lotta alle epizoozie

Berna, 15.02.2024 - In Svizzera, gli effettivi di animali saranno meglio protetti dalle epizoozie: il 15 febbraio 2024 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato la procedura di consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulle epizoozie, che contiene un adeguamento dei requisiti per la lotta alla diarrea virale bovina (BVD) e l’inclusione della Border Disease nei bovini tra le epizoozie da combattere. La consultazione durerà fino al 24 maggio 2024.

L’ordinanza sulle epizoozie conterrà nuove disposizioni sulla lotta alla BVD per proteggere meglio dal virus gli allevamenti indenni ed eradicarla definitivamente in Svizzera. Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto i bovini, provocando tra le altre cose aborti negli animali gravidi o una crescita ridotta dei vitelli, che risultano particolarmente gracili.

La Border Disease è una malattia infettiva che colpisce principalmente gli ovini e i caprini, anche se anche gli animali della specie bovina si ammalano sempre più spesso. Può causare gli stessi sintomi della BVD e interferire con la sorveglianza di questa epizoozia. Nell’ordinanza sulle epizoozie, la Border Disease viene quindi aggiunta al catalogo delle epizoozie da combattere e diventa così soggetta a obbligo di notifica. L’obiettivo generale della nuova categorizzazione è tenerla sotto controllo e limitarne i potenziali danni alla salute e all’economia.

Nell’ambito della modifica dell’ordinanza sulle epizoozie, la criptosporidiosi sarà eliminata dal catalogo delle epizoozie da sorvegliare. Si tratta di una malattia intestinale che può colpire diverse specie animali e la sua eliminazione dal catalogo non ha alcuna influenza sul trattamento degli animali malati.

Inoltre, sono state apportate modifiche alla lotta contro il piccolo coleottero dell’alveare, soprattutto per quanto riguarda il controllo dei nidi di bombi.

La consultazione sulla revisione dell’ordinanza sulle epizoozie inizia il 15 febbraio e termina il 24 marzo 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-99998.html