Primo caso di malattia emorragica epizootica scoperto in un vitello

Berna, 11.10.2023 - Le autorità veterinarie hanno rilevato la malattia emorragica epizootica (EHD) in un vitello di un’azienda agricola del Cantone di Berna. Si tratta del primo caso confermato nella regione. Trasmessa tramite le punture di zanzara, l’EHD colpisce principalmente cervi e bovini. La malattia non è pericolosa per l’essere umano.

La malattia emorragica epizootica EHD (Epizootic haemorrhagic disease) è stata rilevata in un’azienda agricola del comune di Wohlen, nel Cantone di Berna. Trasmessa tramite le punture di zanzara (genere Culicoides), può essere caratterizzata da febbre alta improvvisa, apatia, sanguinamento in varie parti del corpo e inappetenza, talvolta accompagnate da diarrea emorragica. Tuttavia, molti casi della malattia, come quello che attualmente colpisce il cantone di Berna, sono benigni. Tra gli animali da reddito, i più colpiti sono i bovini; i sintomi clinici della malattia emorragica epizootica sono indistinguibili da quelli della malattia della lingua blu. Anche gli ovini e i caprini possono essere contagiati, ma manifestano solo raramente sintomi clinici.

In Svizzera, l’EHD rientra nella categoria delle epizoozie da combattere. La sua introduzione e il suo insediamento in Svizzera sono resi possibili finché sono presenti animali ricettivi e vettori di trasmissione. Il rischio principale è costituito dalla diffusione di zanzare infette. La mortalità fra gli animali da reddito è esigua, non vi è quindi alcun obbligo di mettere a morte l’animale infetto, a meno che non sia gravemente malato, o altri animali dell'azienda agricola.

Restrizioni per il commercio internazionale
A seguito di questo caso, la Svizzera non è più considerata indenne da EHD, il che comporta restrizioni al commercio internazionale di animali da reddito e il loro seme. La malattia si sta diffondendo in Europa dal 2022 con focolai in Spagna, Portogallo, Italia e Francia.

Trattamento
Attualmente nessun vaccino contro la malattia emorragica epizootica è autorizzato nell’Unione europea e in Svizzera. I casi di epizoozia e i sintomi sospetti devono essere segnalati al veterinario. La malattia non è pericolosa per l’essere umano: non è trasmissibile e mangiare prodotti provenienti da un animale infetto non è pericoloso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-98156.html