Vietata l’esposizione di animali frutto di selezione eccessiva

(Ultima modifica 17.09.2021)

Berna, 16.09.2021 - Gli allevatori devono rispettare la dignità degli animali. Gli obiettivi d’allevamento non devono nuocere alla salute degli animali né alterare il loro comportamento naturale. Soprattutto alle esposizioni è importante mostrare solamente animali sani che non siano il risultato di selezioni eccessive. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ha precisato in informazioni tecniche le prescrizioni legali per le manifestazioni con animali da compagnia.

In Svizzera, la selezione eccessiva degli animali è proibita. Ciò significa che gli obiettivi d’allevamento non devono causare dolori e sofferenza agli animali. È vietato, per esempio, selezionare animali privi di parti del corpo o con parti del corpo modificate o con un comportamento atipico che rende molto difficile la convivenza con i conspecifici.

In informazioni tecniche riferite alle singole specie, l’USAV precisa quali razze e varietà d’allevamento sono vietate alle esposizioni. Queste includono per esempio:

·         canarini che non possono assumere una postura fisiologica a causa di una rettilineizzazione delle articolazioni intertarsali;

·         conigli ariete inglesi, le cui orecchie impediscono loro il movimento;

·         porcellini d’India a cui sono stati rimossi o alterati i peli tattili;

·         piccioni con escrescenze verrucose sul capo che ostacolano la respirazione;

·         gatti con arti anteriori accorciati che impediscono loro di camminare normalmente.

 

Rispetto delle esigenze fondamentali degli animali

L’ordinanza sulla protezione degli animali impone a chi detiene animali di rispettare per quanto possibile le loro esigenze. Le manifestazioni con animali, invece, sono disciplinate separatamente.

Responsabili del benessere degli animali alle esposizioni e alle borse di settore sono in primo luogo i loro detentori. Tuttavia, chi organizza queste manifestazioni deve anche assicurarsi che gli espositori si occupino dei loro animali e che questi ultimi siano in buona salute.

Nelle sue informazioni tecniche l’USAV specifica inoltre come devono essere tenuti alle esposizioni e alle borse di settore conigli, porcellini d’India, pollame, piccioni, uccelli ornamentali e gatti. Le prescrizioni concernono lo spazio a disposizione e l’allestimento dei parchi. Gli animali, ad esempio, devono potersi ritirare in uno spazio coperto o in un nascondiglio. La detenzione individuale durante le manifestazioni è consentita per la maggior parte degli animali, anche quando questi secondo natura vivrebbero in gruppo. Questo è un compromesso, perché più animali sono tenuti insieme in spazi ristretti maggiore è la probabilità che si feriscano.

 

Le informazioni tecniche sono disponibili sul sito dell’USAV.
Sono destinate agli organizzatori, agli espositori e alle autorità d’esecuzione cantonali. 

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-85074.html