Due nuovi casi di influenza aviaria presso Yverdon-les-Bains

Berna, 15.08.2017 - Giovedì 10 agosto 2017 sono stati rinvenuti due cigni morti sul lago di Neuchâtel presso Yverdon-les-Bains (VD). Secondo i risultati di laboratorio, la causa della morte è il virus dell’influenza aviaria H5N8. Al momento l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria sta chiarendo con le autorità cantonali se vi sono altri casi.

I due uccelli in questione sono due giovani cigni reali ritrovati nell’ambito del programma ordinario per la sorveglianza degli uccelli selvatici. L’USAV collabora a stretto contatto con le autorità cantonali per scoprire se vi sono altri uccelli colpiti dal virus. In caso affermativo, si deciderà se sarà necessario emanare misure preventive.

Negli ultimi mesi in Europa sono stati rinvenuti casi ripetuti di influenza aviaria del tipo H5N8, da ultimo in Italia. Anche se il virus compare soprattutto nella stagione in cui vi sono intense migrazioni di uccelli selvatici, esso può colpire gli uccelli anche nelle altre stagioni.

Per tale motivo è necessaria grande attenzione anche da parte della popolazione: i detentori di volatili da cortile devono notificare i casi di morte sospetta di al proprio veterinario e tutti coloro che avvistano carcasse di volatili sono pregati di non toccarli e di rivolgersi agli organi di polizia o ai guardiacaccia.

Anche questa volta si tratta del virus del sottotipo H5N8, lo stesso riscontrato lo scorso inverno in Svizzera. Non esistono finora elementi per affermare che questo sottotipo sia trasmissibile all’uomo.

Quando vi saranno nuove conoscenze scientifiche, l’USAV informerà il pubblico al riguardo. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-67741.html