Avviso al pubblico: elevato tenore di nichelio in un piercing per lingua di Claire’s

Berna, 25.07.2017 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’uso di un piercing per lingua dell’azienda Claire’s Switzerland GmbH. Nel piercing per lingua in questione è stato riscontrato un elevato tenore di nichelio. Non è possibile escludere rischi per la salute. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal commercio.

I laboratori cantonali di Zurigo e Berna hanno informato l’USAV del fatto che il percing per lingua di Claire’s Switzerland GmbH contiene un tenore elevato di nichelio. Indossandolo, esso rilascia nichelio in una quantità potenzialmente nociva per la salute. Claire’s Switzerland GmbH ha ritirato l’articolo in questione dal commercio e avviato un richiamo.

Articolo in questione:

·        Piercing per lingua stainless steel

·        Codice EAN 5053264070826 07082

·        Numero di partita 41/16 25/45

Indossando il piercing in questione è possibile la comparsa di forti reazioni allergiche in soggetti allergici. Tra gli altri, alcuni dei sintomi possibili sono arrossamenti e rigonfiamenti nel punto venuto in contatto con l’articolo. Per i soggetti non allergici sussiste il pericolo di una sensibilizzazione al nichelio. L’USAV raccomanda di non indossare il piercing.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e
di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-67602.html