Avvio della campagna informativa «Preparare correttamente – mangiare in tutta sicurezza»

Berna, 07.04.2016 - Insieme ai partner del settore della carne e del commercio al dettaglio, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV avvia la campagna informativa «Preparare correttamente – mangiare in tutta sicurezza». Lo scopo della campagna è informare il grande pubblico su quattro regole basilari dell’igiene in cucina che, se osservate durante la preparazione di derrate alimentari crude quali pollame, carne, pesce e verdura, possono contribuire a evitare infezioni di origine alimentare come la campilobatteriosi, una delle cause più frequenti di malattie diarroiche in Svizzera.

In collaborazione con il Centro di formazione per l’economia della carne svizzera, Aldi Suisse SA, Aviforum, Coop/Bell, Kneuss, Lidl, Migros/Micarna, Proviande, l’Unione svizzera dei contadini, l’Unione professionale svizzera della carne e i Produttori di pollame svizzero, l’USAV avvia la campagna informativa «Preparare correttamente – mangiare in tutta sicurezza». L’obiettivo è far conoscere in tutto il Paese quattro semplici regole di base dell’igiene in cucina al fine di migliorare la prevenzione delle infezioni di origine alimentare, tra cui soprattutto la campilobatteriosi. Oltre 7000 casi di questa malattia diarroica vengono notificati annualmente all’Ufficio federale della sanità pubblica. È noto però che soltanto una ridotta percentuale dei pazienti colpiti si rivolge al medico, il che fa supporre un numero reale di casi di campilobatteriosi molto più elevato.

Derrate alimentari crude come carne, pollame, uova, pesce, frutti di mare o verdura possono per loro natura essere contaminate da germi e se non vengono preparate o conservate correttamente, possono causare infezioni. Seguendo quattro regole basilari per la preparazione corretta degli alimenti si può però mangiare in tutta sicurezza.

  • Lavare e pulire correttamente

Lavare e pulire accuratamente con acqua calda e sapone le mani e gli utensili da cucina prima e dopo aver preparato i cibi, specialmente dopo il contatto con carne cruda, pollame, pesce o frutti di mare.

  • Separare correttamente

Utilizzare sempre taglieri, utensili da cucina e piatti diversi per gli alimenti da cuocere e gli alimenti da consumare crudi.

  • Cuocere correttamente

Prima del consumo riscaldare ad almeno 70 °C la carne, il pollame, il pesce, i frutti di mare e le derrate alimentari già cotte.

  • Conservare correttamente

Conservare sempre in frigorifero a una temperatura inferiore a 5 °C la carne, il pollame, il pesce, i frutti di mare e le derrate alimentari già cotte.

Le regole d’igiene in dettaglio, i relativi pittogrammi e i video sulla preparazione corretta degli alimenti sono disponibili sul sito www.sicurezzaatavola.ch.

Sostegno dei nostri partner

Il settore della carne e il commercio al dettaglio sostengono la campagna «Preparare correttamente – mangiare in tutta sicurezza» in diversi modi: i pittogrammi delle quattro regole di base saranno inseriti in giornali, volantini e pagine Internet. Nelle confezioni dei prodotti verranno inoltre stampati dei codici QR che rimandano al sito della campagna sicurezzaatavola.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV; Servizio stampa ; Tel. 058 463 78 98; media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-61269.html