Scoprire di più su un argomento dell’USAV in un solo minuto? Certo che si può! E allora via al cronometro, La Minuterie vi condurrà in tanti video dinamici e coinvolgenti, divertenti e istruttivi.
La Minuterie è un progetto di punta della comunicazione digitale dell’USAV, ideato allo scopo di presentare al grande pubblico argomenti complessi in modo divertente e sintetico. Ogni argomento è trattato in un video della durata di circa un minuto, nel quale una voce fuori campo fa da guida in un caleidoscopio di immagini e informazioni. Con il suo formato verticale, il linguaggio colloquiale e l’originale dinamismo, La Minuterie è stata ideata e sviluppata espressamente per la diffusione sui social network.
La Minuterie è suddivisa in stagioni, ciascuna composta da dieci video, disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese.
Stagione 1 – Piccolo e pericoloso
La prima stagione di La Minuterie è stata pubblicata nel 2023. Intitolata «Piccolo e pericoloso», in riferimento alle molecole, ai virus e ai batteri di cui si parla nei vari episodi, rivolge un’attenzione particolare a rischi in genere poco noti.
- Perche al sale viene aggiunto lo iodio?
- Perchè gli inquinanti organici persistenti (POP) sono difficili da eliminare?
- Come si contrae la legionellosi?
- Hai già mangiato ossido di etilene senza saperlo?
- Cosa hanno in comune le micotossine, le muffe e la Svizzera?
- Le salmonelle muoiono con la cottura dei cibi?
- Che cos’è la tenia della volpe?
- Gli antibiotici serviranno ancora?
- I batteri che provocano l’escherichia coli sono tutti uguali?
- Gli imballaggi dei prodotti possono essere pericolosi?
Stagione 2
La seconda stagione di La Minuterie è in corso di pubblicazione. Questa volta, i temi sono la conservazione delle specie e la protezione della salute degli animali.
Ultima modifica 28.08.2024