Monitoraggio del consumo (SI AMV) e delle resistenze
L’USAV raccoglie dati sulla quantità di antibiotici venduti sul mercato e prescritti dai veterinari, nonché sullo sviluppo delle resistenze agli antibiotici.
L’uso di antibiotici favorisce lo sviluppo delle resistenze. Quando gli antibiotici uccidono i batteri sensibili, quelli resistenti possono sopravvivere e continuare a moltiplicarsi. Di conseguenza, le infezioni batteriche diventano sempre più difficili da curare. Un uso eccessivo o improprio degli antibiotici accelera questo processo. Per questo motivo è importante ridurre l’uso di antibiotici. A tal fine è necessario registrare sistematicamente le quantità impiegate. Su questa base è possibile adottare misure mirate per ridurre l’uso di antibiotici e monitorarne l’efficacia nel tempo.
Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria
Dal 2008, i titolari dell’omologazione nel settore veterinario notificano le quantità di antibiotici vendute annualmente. Dal 2019 tali notifiche vengono inviate al Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV). Da allora anche i veterinari trasmettono a questo sistema i dati delle prescrizioni per gli animali da reddito e da compagnia. Questa registrazione costituisce un elemento centrale dell’attuazione della Strategia svizzera resistenze agli antibiotici (StAR) nell’ambito degli animali, con l’obiettivo di ridurre l’uso di antibiotici.
I dati mostrano l’uso per specie animale e tipo di produzione (ad es. vitelli da ingrasso, vacche da latte), nonché per azienda, cliniche e studi veterinari.
SI AMV Utilizzo e valutazione dei dati
Raccolta e analisi dei dati sulle resistenze
In collaborazione con il Centro per le zoonosi, le malattie animali di origine batterica e la resistenza agli antibiotici (ZOBA) (in tedesco) dell’Università di Berna, l’USAV monitora lo sviluppo delle resistenze nei batteri degli animali da reddito e dei prodotti a base di carne (bovini, suini e pollame).
Inoltre, vengono analizzati anche i batteri patogeni presenti negli animali da reddito e domestici. I dati sulle resistenze e alcuni dati sul consumo di antibiotici sono disponibili presso il Centro svizzero per le antibiotico-resistenze (ANRESIS).
I risultati relativi alle vendite e alle prescrizioni confluiscono annualmente nel rapporto SI AMV e ogni due anni nello Swiss Antibiotic Resistance Report (SARR). Il SARR comprende anche i dati provenienti dalla medicina umana e dal settore ambientale.