Formazione sulla detenzione di caprini

Chi detiene più di dieci caprini deve disporre di un attestato di competenza. Sono esonerati gli agricoltori qualificati. È necessaria una formazione adeguata anche per castrare o decornare autonomamente i capretti. 

Chi detiene più di dieci caprini deve disporre di un attestato di competenza ai sensi dell’art. 198 dell’ordinanza sulla protezione degli animali. Non vengono conteggiati gli animali giovani dipendenti dalla madre.

Le persone che il 1° settembre 2008 erano già registrate in qualità di detentori di animali, non devono seguire la formazione. Sono esonerati dal conseguimento dell’attestato di competenza anche gli agricoltori, poiché dispongono già di una formazione professionale per la gestione di animali da reddito.

L’attestato può essere rilasciato da organizzazioni riconosciute a tale scopo dall’USAV. Per l’elenco di tali organizzazioni si veda «Ulteriori informazioni».

Se l’allevamento comprende complessivamente oltre dieci unità di bestiame grosso, è necessario aver conseguito una formazione in agricoltura.

Formazione per l’effettuazione di interventi dolorosi sui caprini

I detentori che intendono castrare o decornare personalmente i propri capi giovani devono aver seguito un corso riconosciuto in materia. In tal modo si garantisce che l’intervento sia effettuato correttamente e con il maggior riguardo possibile.

Come devono procedere i detentori di animali?

Innanzitutto occorre stipulare una convenzione sui medicamenti veterinari con il veterinario dell’effettivo. Successivamente è necessario seguire un corso teorico di mezza giornata, che si conclude con una verifica delle conoscenze acquisite. Sotto «Ulteriori informazioni» viene fornito un elenco dei corsi riconosciuti. La parte pratica del corso viene svolta nella propria azienda. I detentori praticano l’intervento sotto la guida e la supervisione del veterinario dell’effettivo. Quando quest’ultimo ritiene che il detentore sia in grado di effettuare autonomamente l’intervento in modo corretto, si procede all’iscrizione all’esame delle competenze acquisite, il quale si svolge nell’ambito di un controllo ufficiale.

Contenuto del corso teorico

Il corso permette di acquisire le nozioni principali in merito ai fondamenti legislativi, agli effetti sull’animale, all’uso di medicamenti e all’esecuzione della castrazione e della decornazione. I docenti devono possedere un diploma in medicina veterinaria.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.02.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierschutz/nutztierhaltung/ziegen/ausbildung-ziege.html