Ricerca a testo integrale

 

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Benvenuti sul sito dell’USAV

L’USAV è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l’alimentazione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale.


Estratti dei contenuti


Parliamone

La strategia contro le resistenze agli antibiotici è in fase di attuazione
Le resistenze agli antibiotici nell’uomo e negli animali sono in continuo aumento. Per contrastare questo trend, a novembre 2015 il Consiglio federale ha approvato la strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR). Da allora, nel settore veterinario si stanno attuando diverse misure.
Protocollo su acqua e salute: Attuazione in Svizzera
In Svizzera la qualità dell’acqua potabile e di balneazione è buona e le risorse idriche sono disponibili in quantità sufficienti. Questa è la conclusione cui giunge il rapporto della Confederazione sull’attuazione del Protocollo su acqua e salute dell’OMS.
Malattia emorragica virale del coniglio
Nel secondo trimestre 2016 sono già stati notificati quattro focolai di epizoozie dovute a un nuovo tipo di virus che colpisce i conigli di tutte le categorie di età ed è estremamente resistente. I vaccini autorizzati non garantiscono una protezione totale contro di esso.


Fine zona contenuto

Contatto

Informazioni per i veterinari

Nuovo passaporto per animali da compagnia:

I veterinari in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione (titolari di uno studio) possono già richiedere la registrazione nel Webshop

Webcode

Inserire, per favore, il webcode (p. e. d_01070_it) per visualizzare direttamente un documento:



http://www.blv.admin.ch/index.html?lang=it