Sperimentazione animale 2025: il totale diminuisce, aumenta il livello di gravità 3
Nel 2025 in Svizzera sono stati impiegati 507 863 animali nella sperimentazione, il dato più basso dall’inizio della statistica nel 1983. Nel livello di gravità 3 il numero è invece aumentato del 7,4 per cento.
Nel 2025 sono stati impiegati 14 773 animali in meno nella sperimentazione animale rispetto all’anno precedente. Il numero complessivo è diminuito di circa il 3 per cento, attestandosi a 507 863 animali, il livello più basso dall’inizio della statistica nel 1983.
Per gli animali impiegati in esperimenti del livello di gravità 3 si osserva invece un aumento: 2033 in più, per un totale di 29 413, il valore più alto degli ultimi 26 anni. L’incremento ha riguardato soprattutto i topi ed è dovuto in particolare al maggior numero di animali impiegati nella ricerca sul cancro. Al contempo, il numero di animali utilizzati nel livello di gravità 2 ha raggiunto il valore più basso degli ultimi dieci anni.
La sperimentazione animale viene autorizzata solo se non sono disponibili metodi alternativi adeguati e se i benefici attesi sono superiori alle sofferenze inflitte agli animali. Laddove sia necessario ricorrere alla sperimentazione, il numero degli animali e lo stress causato devono essere limitati al minimo indispensabile.