Concimi

Fotolia_107408108_Subscription_Monthly_XXL

I concimi soggiacciono all’obbligo di omologazione. In Svizzera l’organo competente è l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Lo scopo dei concimi è fornire alle piante o ai funghi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno oppure di migliorare l’efficienza di assorbimento di tali sostanze. Ne stimolano la crescita, ne aumentano la resa o ne migliorano la qualità. I prodotti considerati concimi ai sensi di legge sono definiti nell'ordinanza sulla messa in commercio di concimi (ordinanza sui concimi, OCon). Non rientrano nei concimi l'anidride carbonica, l'acqua e la luce. Onde poter appurare eventuali effetti secondari inaccettabili per esseri umani, animali ed ambiente, i concimi soggiacciono all'obbligo di omologazione.

L’organo competente per l’omologazione dei concimi è l'UFAG. Esso esamina altresì le domande di autorizzazione e in caso di valutazione positiva autorizza l’importazione e la messa in commercio di determinati concimi.

Entrata in vigore della nuova ordinanza sui concimi al 1° gennaio 2024

In seguito all'entrata in vigore del nuovo regolamento dell'Unione europea (UE) 2019/1009 che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti fertilizzanti dell’UE, l'ordinanza sulla messa in commercio di concimi (ordinanza sui concimi, OCon) è stata sottoposta a una revisione totale al fine di evitare ostacoli tecnici al commercio. In questo processo il testo del regolamento UE è stato per quanto possibile ripreso o adattato al contesto svizzero. Continueranno inoltre a essere applicate le prescrizioni svizzere vigenti in materia di qualità e sicurezza.

Le modifiche riguardano in particolare il sistema di omologazione, le denominazioni dei concimi e la struttura dell’ordinanza. L’ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi (ordinanza DEFR sul libro dei concimi, OLCon) è stata abrogata e i suoi elementi tuttora rilevanti sono stati integrati nell’OCon.

 

Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio Federale dell'agricoltura Sistemi agro ambientali e sostanze nutritive
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna
Svizzera
Tel.
058 463 83 85

Contatto concimi

Stampare contatto

https://www.blw.admin.ch./content/blw/it/home/nachhaltige-produktion/produktionsmittel/duenger.html