Nanotecnologia

InfoNano è la piattaforma di informazione centrale sulle nanotecnologie della Confederazione, che espone le opportunità e i rischi correlati ai nanomateriali, ne descrive i settori di impiego e illustra il Piano d’azione Nanomateriali di sintesi concluso (2008-2019). Altri importanti temi sono l’elaborazione di linee guida per un utilizzo sicuro, la promozione del dialogo pubblico, la ricerca e l’adeguamento della legislazione. 

Carbon Nano Tubes Bundles

I nanomateriali sono componenti importanti della nanotecnologia e offrono nuove possibilità nei più svariati ambiti della vita quotidiana. Questi materiali, la cui composizione, dimensione, forma e superficie possono ormai essere modificate quasi a piacimento, permettono nuove applicazioni nel campo della medicina e della tecnica. Il loro impiego nelle materie plastiche consente di ridurre il consumo di materiale e di energia. In medicina i nanomateriali possono essere utilizzati per trasportare i medicamenti con maggiore precisione nel punto in cui devono agire, riducendo così le quantità di principi attivi e gli effetti collaterali. L’impiego dei nanomateriali può tuttavia comportare rischi che non si presentano con i materiali tradizionali. Le loro proprietà specifiche non solo pongono nuove questioni tossicologiche, ma richiedono anche una riflessione sull’eventuale necessità di completare le attuali disposizioni legali.

Piano d’azione Nanomateriali di sintesi (2008-2019)

Il «Piano d’azione Nanomateriali di sintesi» ha indicato gli interventi che andavano operati in Svizzera per garantire un utilizzo sicuro dei nanomateriali. Nel rapporto finale sono stati riassunti questi interventi e i relativi risultati.

I Nanomateriali in breve

I nanomateriali, i nanorivestimenti e le nanostrutture aprono la strada a nuovi prodotti. A tal proposito esistono banche dati specifiche che forniscono una panoramica sui settori di impiego dei nanomateriali e dei nanoprodotti disponibili sul mercato.

Attività della Confederazione

Il dialogo è un elemento importante dello sviluppo di nuove tecnologie. È necessario esaminare le opportunità e i rischi e trovare soluzioni volte a garantire pratiche ragionevoli e sicure.

Sicurezza

La Confederazione ha elaborato una serie di strumenti che sostengono i fabbricanti di nanomateriali e nanoprodotti nella gestione sicura di questi ultimi.

Scienza

I nanomateriali hanno caratteristiche particolari che si prestano per numerosi prodotti e tecnologie. Non tutti i loro effetti sono conosciuti. Tuttavia si acquisiscono continuamente nuove conoscenze al riguardo.

Competenze normative ed esecuzione

Il diritto vigente in materia di prodotti chimici, derrate alimentari, ambiente e agenti terapeutici si applica anche ai nanomateriali. Le disposizioni giuridiche riguardanti l’utilizzo dei nanomateriali sono costantemente adeguate alle conoscenze attuali e armonizzate con il diritto europeo.


Editori
Uffici federali della sanità pubblica, dell’ambiente, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare e di veterinaria, la Commissione per la tecnologia e l’innovazione, Swissmedic, la Segreteria di Stato dell’economia e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Ultima modifica 16.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/nanotechnologie.html