Perturbatori endocrini

Perturbatori endocrini

Numerose sostanze chimiche sono perturbatori endocrini. Sregolando il sistema ormonale degli esseri viventi, essi possono compromettere la riproduzione, la crescita, lo sviluppo, il comportamento o altro. 

I prodotti chimici sono parte integrante della nostra vita quotidiana e sono utili per molti aspetti. Tuttavia, è provato che determinate sostanze influenzano il nostro sistema ormonale, chiamato anche sistema endocrino. Il sistema ormonale è essenziale per la salute degli esseri umani e degli animali. Regola e controlla la produzione e la distribuzione degli ormoni, che sono i messaggeri chimici del corpo. Gli ormoni svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo, nella crescita, nella riproduzione, nel metabolismo, nellʼimmunità e nel comportamento e agiscono già in piccolissime quantità. Molte sostanze possono interferire con il sistema ormonale, ma solo quelle che hanno un effetto nefasto sugli organismi viventi o sulla popolazione sono considerate perturbatori endocrini.

Lʼessere umano è costantemente esposto a sostanze in concentrazioni più o meno forti che possono essere perturbatori endocrini. Le si trovano in prodotti chimici industriali, biocidi, pesticidi, cosmetici e anche in prodotti naturali. Queste sostanze sono state anche rilevate nellʼambiente e numerosi studi hanno mostrato le ripercussioni negative di questi inquinanti sulla fauna selvatica. In certi casi i perturbatori endocrini possono mettere in pericolo la salute umana e lʼambiente.

La problematica dei perturbatori endocrini è molto ampia e tocca numerosi temi, quali la salute e la protezione dei consumatori, lʼambiente, la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza alimentare, lʼagricoltura, i medicamenti e i dispositivi medici. Pertanto, sono diversi gli Uffici federali ad essere interessati al problema, ragione per cui è stato costituito un gruppo di lavoro interdipartimentale che raggruppa rappresentanti di UFSP, UFAM, USAV, UFAG, SECO e Swissmedic. Il suo scopo è fornire informazioni pertinenti e coordinate alla popolazione svizzera, ma anche proporre misure adeguate che permettano di ridurre i rischi legati ai perturbatori endocrini per lʼessere umano e lʼambiente.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili nella scheda informativa interdipartimentale sui perturbatori endocrini.

Ultima modifica 08.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-a-z/endokrine-disruptoren.html