e-Tierversuche

Per registrare le domande di autorizzazione, i rapporti e le notifiche relative agli esperimenti sugli animali i ricercatori devono servirsi dell’applicazione e-Tierversuche (e-TV).

Tutte le informazioni sull’applicazione sono disponibili in diverse lingue. In alto a destra è possibile selezionare la lingua per trovare informazioni e documenti in tedesco, inglese, francese e in parte anche in italiano.

In fondo alla pagina, nella scheda «Maggiori dettagli» sono raccolti il manuale utente, le domande frequenti e informazioni sugli intervalli di manutenzione pianificati.

Sempre nella stessa scheda sono presenti, ove disponibili, informazioni su attuali bug del sistema e soluzioni alternative. Il collegamento all’ordinanza concernente il sistema d’informazione elettronico per la gestione degli esperimenti sugli animali è invece inserito nella scheda «Legislazione». 

Interlocutori per il supporto 

Il principale interlocutore in caso di problemi con il sistema è il superuser dei singoli istituti seguito in seconda battuta dall’ufficio veterinario cantonale competente per l’istituto.

I problemi che non possono essere risolti né dal superuser dell’istituto, né dall’ufficio del veterinario cantonale vanno trasmessi all’Helpdesk e-TV corredati di copie delle schermate. 

Il supporto tecnico è fornito dall’Helpdesk e-TV.

Esempi:

  • problemi di accesso
  • messaggi di errore nell’applicazione 


Le domande specialistiche vanno rivolte all’ufficio veterinario cantonale competente.

Esempi:

  • procedure di autorizzazione, come stato di una domanda, contenuto di autorizzazioni e rapporti
  • formazione e formazione continua nella sperimentazione animale
  • amministrazione del personale e attribuzione dei ruoli in e-TV 

Accesso al sistema, ruoli e analisi dei duplicati 

L’accesso al sistema e-TV necessita di una registrazione dei suoi dati personali nell’applicazione (sotto “Personale”) e di una richiesta d’accesso da effettuare dalla persona responsabile nel suo caso. Per farlo, il capounità deve anzitutto firmare un accordo. I responsabili d’esperimento, le persone che eseguono esperimenti e gli incaricati della protezione degli animali per l’istituto devono sottoscrivere una dichiarazione di confidenzialità. Per tale operazione rivolgersi ai responsabili per ciascun ruolo: i Cantoni per quelli di capounità e di incaricato della protezione degli animali per l’istituto, i capiunità (o, a seconda dei parametri delle istituzioni, gli incaricati della protezione degli animali per l’istituto) per quelli di responsabile d’esperimento e persona che esegue esperimenti. 

In e-TV non sono permesse più registrazioni della stessa persona: evitare quindi voci duplicate contenenti gli stessi dati. I doppioni di dati determinano un’analisi dei duplicati, che causa l’impossibilità di individuare tali persone. In questo caso rivolgersi all’ufficio veterinario cantonale competente e non creare nuovamente la persona. 

Per ragioni di tracciabilità, il capounità e l’incaricato della protezione degli animali per l’istituto hanno la responsabilità di tenere aggiornati gli accessi e i ruoli.

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Informazioni importanti sull’utilizzo di e-TV 

 

 

Il programma e-TV è un’applicazione web, che non permette a due persone di elaborare e salvare contemporaneamente lo stesso oggetto. È necessario salvare regolarmente i dati inseriti.

Browser

e-TV è compatibile con Internet Explorer, Edge, Firefox e Safari.

Copiare e incollare testi

Per ragioni di sicurezza vengono bloccati alcuni elementi non copiati in modo visibile all’inserimento di testi o formattazioni da fonti esterne. Al fine di prevenire risultati indesiderati nella domanda, nel rapporto o nel relativo PDF, quando si copiano testi in e-TV è necessario:

  • utilizzare esclusivamente il comando «mantieni solo il testo»;
  • creare un PDF a fini di controllo prima di presentare al Cantone la domanda o il rapporto;
  • eliminare eventuali caratteri di controllo (caratteri invisibili) nei campi di e-TV interessati attraverso la seguente sequenza di comandi:
    ctrl+A, ctrl+X, salva, incolla mantenendo solo il testo, salva.

Caratteri speciali vietati e tabelle

I caratteri speciali < e > e le tabelle Excel e Word provocano il blocco della domanda e non vengono trattati correttamente nella versione PDF. 

Al posto di < e > utilizzare quindi formulazioni quali «maggiore di» o «minore di». Le tabelle Excel e Word devono invece essere allegate separatamente nella scheda della domanda «documenti».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche/forschende/e-tierversuche.html