NOSOS 21 – Esercitazione nazionale di crisi per la peste suina africana

Durante un'esercitazione nazionale di crisi, il servizio veterinario, i guardiacaccia, l'autorità della caccia, la protezione civile e l'esercito combattono insieme un'epidemia fittizia di peste suina africana (PSA) altamente contagiosa. Quattro videoclip illustrano i motivi e le modalità di svolgimento dell'esercitazione.

Ogni dieci anni, la Confederazione conduce un'esercitazione nazionale di crisi sullo scoppio di un'epizoozia. All’inizio di novembre, circa 300 partecipanti provenienti da diverse autorità in 24 Cantoni hanno combattuto un focolaio fittizio di peste suina africana altamente contagiosa in un'esercitazione dello Stato maggiore e sul campo. Un team di reporter dell'USAV ha accompagnato l'esercitazione documentandola con registrazioni video e audio.

Che cos'è la peste suina africana?

Questo video mostra quanto sia pericolosa la PSA, come riconoscerla, come si trasmette e come si diffonde.

Come si preparano le autorità svizzere a un’eventuale epidemia?

La gestione di una crisi di PSA richiede una preparazione continua, che inizia prima che la malattia sia introdotta nel Paese e include la prevenzione, la sorveglianza e la lotta. La preparazione richiede un'intensa collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

Perché è necessaria l’esercitazione di crisi NOSOS 21?

Esistono numerose epizoozie, e ciascuna di esse potrebbe raggiungere la Svizzera. Un'epidemia di PSA avrebbe conseguenze devastanti per le popolazioni di suini e di cinghiali e per l'economia svizzera. È quindi compito dell'USAV sorvegliare questa malattia e combatterla se un giorno dovesse essere introdotta in Svizzera.

Come procedono le autorità in caso di epidemia?

Per proteggere la Svizzera dalla peste suina africana, l'USAV ha redatto un manuale di crisi, con l'obiettivo di arginare ed eradicare la malattia il più rapidamente possibile. In caso di un focolaio sospetto o confermato di un'epizoozia altamente contagiosa come la PSA in Svizzera, l'allarme viene lanciato immediatamente e l'USAV organizza uno stato maggiore di crisi.


Le foto disponibili qui sotto sono state scattate durante l’esercitazione sul campo a Schönbühl (BE).

Place d'armes de Sand à Schönbühl (BE) Mardi 2 novembre 2021

Place d'armes de Sand à Schönbühl (BE) Mercredi 3 novembre 2021

Ultima modifica 18.08.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/uebersicht-seuchen/alle-tierseuchen/afrikanische-schweinepest-asp/krisenuebung-asp.html