Uso corretto degli antibiotici

Gli antibiotici devono mantenere la propria efficacia anche in futuro. Per questo è importante utilizzarli con attenzione sin da oggi.

flyer-antibiotika-tieraerzte-web (002)

Attualità

Informazioni utili sugli antibiotici

«Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari». È il motto con cui si punta a sensibilizzare maggiormente i detentori di animali domestici a un impiego attento di questi medicamenti.

Le informazioni più importanti sono riportate in volantini e poster, materiale informativo adatto agli studi veterinari e che può essere ordinato gratuitamente dallo shop online.

La documentazione è stata ideata dall’USAV in collaborazione con la Società delle veterinarie e dei veterinari svizzeri, l’Associazione svizzera per la medicina dei piccoli animali e la facoltà Vetsuisse.

(03.10.2018) 

Fotolia_95008171_S

Gli antibiotici richiedono grande cautela; un uso sconsiderato o inappropriato favorisce lo sviluppo di resistenze che ne compromettono l’efficacia. Tali medicamenti vanno quindi somministrati solo nella quantità necessaria e nei casi in cui sono davvero indispensabili. Ciò non significa che gli allevatori debbano rinunciare completamente all’uso di antibiotici, poiché anche nelle migliori condizioni di detenzione gli animali possono contrarre infezioni batteriche e in linea di principio hanno diritto a ricevere un trattamento adeguato.

Responsabilità condivisa

Se per ragioni mediche è necessario somministrare un trattamento antibiotico, il veterinario e il detentore sono entrambi responsabili dell’uso corretto del farmaco. Il veterinario sceglie un antibiotico per la terapia solo se vi sono buone prospettive di guarigione, e il medicamento deve essere prescritto e dispensato in conformità alle regole attuali delle scienze veterinarie e farmaceutiche. I detentori, dal canto loro, devono seguire le indicazioni del veterinario. Così facendo, entrambi i soggetti contribuiscono a mantenere nel tempo l’efficacia degli antibiotici.

Misure in ambito veterinario

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/nationale-strategie-antibiotikaresistenzen--star--/sachgemaesser-antibiotikaeinsatz.html