Prevenzione

La prevenzione è la miglior cura! Con un’ottimizzazione della detenzione e dell’accudimento si mira a migliorare la salute degli animali e a diminuire il bisogno di antibiotici.

Le infezioni che rendono necessario il ricorso ad antibiotici dovrebbero essere evitate laddove possibile. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a misure preventive mirate. Si tratta ad esempio dell’eliminazione delle carenze nella detenzione e nell’alimentazione, un’adeguata gestione dell’igiene e miglioramenti nella biosicurezza. Spesso le carenze in questi settori non vengono subito riconosciute e sono mascherate dall’utilizzo di antibiotici. I detentori di animali e i veterinari devono impegnarsi insieme a migliorare la salute degli animali perché una buona assistenza veterinaria e uno scambio intenso permettono di ottenere miglioramenti.

Anche le vaccinazioni proteggono dalle malattie: forniscono infatti un importante contributo alla salute degli animali e devono quindi venire incentivate.

Occorre inoltre sostenere lo sviluppo di esami di laboratori orientati alla pratica, sicuri ed economici. Una diagnostica scrupolosa può essere d’aiuto nel decidere se in una determinata situazione gli antibiotici sono davvero necessari dal punto di vista medico.

Misure nell’ambito degli animal 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 05.11.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/nationale-strategie-antibiotikaresistenzen--star--/praevention.html