Cooperazione

L’efficacia degli antibiotici può essere conservata soltanto se in tutti gli ambiti, ovvero uomo, animale, agricoltura e ambiente, si agisce insieme contro le resistenze agli antibiotici.

I batteri resistenti possono essere trasmessi tra gli esseri umani, gli animali e l’ambiente. Pertanto è indispensabile adottare misure intersettoriali e coordinate. Per questo motivo i rappresentanti dei quattro Uffici federali (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, Uffici federali della sanità pubblica, Ufficio federale dell’agricoltura e Ufficio federale dell’ambiente) sono a stretto contatto tra loro e si scambiano informazioni. Insieme garantiscono un’attuazione intersettoriale e coordinata della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR).

Devono essere promossi anche l’interconnessione internazionale e lo scambio di conoscenze, poiché le resistenze agli antibiotici sono un problema mondiale.

Misure nell’ambito degli animali

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.03.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/nationale-strategie-antibiotikaresistenzen--star--/kooperation.html