Ricerca e sviluppo

I risultati ottenuti dalla ricerca forniscono importanti conoscenze, utili per elaborare misure e strategie che aiutano a conservare l’efficacia degli antibiotici per il futuro.

Come agiscono gli antibiotici e come si sviluppano le resistenze? È importante conoscere le risposte a queste domande per promuovere un impiego appropriato degli antibiotici e per contrastare in modo efficace le resistenze. Di eguale importanza è però conoscere l’epidemiologia delle malattie batteriche al fine di riconoscere i fattori di rischio e adottare in modo mirato misure preventive (LINK). In questo modo l’obiettivo è evitare che le malattie si manifestino.

Nell’ambito veterinario si mira a esaminare questioni relative a sviluppo, diffusione e trasmissione delle resistenze e delle loro caratteristiche. Non va dimenticata la valutazione di misure preventive per una migliore salute degli animali (ad es. gestione, igiene).

Le lacune nelle conoscenze devono essere colmate con la ricerca mirata e interdisciplinare. Laddove possibile, la ricerca deve avvenire a livello intersettoriale, ma considerando anche le specificità delle specie animali e della produzione.

Le conoscenze acquisite dovranno poi confluire nello sviluppo di sostanze antimicrobiche e di una diagnostica adeguata ai costi.

Misure nell’ambito degli animali

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.03.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/nationale-strategie-antibiotikaresistenzen--star--/forschung-und-entwicklung.html