Avvertimenti al pubblico e richiami relativi ad alimenti

L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico relativi ad alimenti che devono essere ritirati perché mettono in pericolo la salute.

Le aziende alimentari sono obbligate a ritirare dal mercato o richiamare i prodotti se gli alimenti da loro importati, fabbricati o venduti non sono sicuri o mettono in pericolo la salute dei consumatori.

L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico in collaborazione con le autorità cantonali competenti e le relative imprese.

  • Gli avvertimenti al pubblico sono pubblicati sul sito dell’USAV, tramite comunicato stampa, newsletter e sul canale Twitter dell’USAV.
  • I richiami vengono pubblicati su questa pagina.

Rapporto annuale 2023: avvertimenti al pubblico, richiami e RASFF

Nel 2023 l’USAV ha pubblicato in totale 20 avvertimenti al pubblico e 95 richiami. Negli ultimi anni si osserva nuovamente una leggera tendenza all’aumento di questi ultimi.Il numero di avvertimenti al pubblico può variare notevolmente da un anno all’altro. Dopo un anno con pochi avvertimential pubblico, nel 2023 si è avuto un livello simile a quello del 2021 e degli anni precedenti.

Per i dettagli sui motivi degli avvertimenti al pubblico e dei richiami si rimanda al rapporto annuale (PDF, 1 MB, 17.04.2024).


Richiami

I contenuti di questa pagina sono stati elaborati con particolare attenzione.  L’USAV non può tuttavia assumersi la responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità dei contenuti delle notifiche di terzi. Essa ricade infatti sull’autore della notifica.

Ulteriori informazioni

Link

Sistemi di allerta rapida e di comunicazione

Autorità per la sicurezza alimentare

RecallSwiss

RecallSwiss RecallSwiss è un’applicazione per i richiami di prodotti, gli avvertimenti al pubblico e gli avvisi di sicurezza pubblicati dal Ufficio federale del consumo.

Ultima modifica 17.04.2024

Inizio pagina

 

 

Flyer - Panoramica 2023:
Avvertimenti al pubblico, richiami e sistema di allarme rapido RASFF

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rueckrufe-und-oeffentliche-warnungen.html