Biossido di titanio

Da tempo si parla di valutazione della sicurezza alimentare dell’additivo biossido di titanio (E 171). Il 6 maggio 2021, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la valutazione aggiornata della sicurezza per l’additivo alimentare E 171, da allora non più considerato sicuro.

Titandioxid

Il biossido di titanio è un colorante bianco utilizzato in pasticceria e nei rivestimenti. Il rivestimento in biossido di titanio conferisce ai colori delle pastiglie e delle gomme da masticare maggiore brillantezza e luminosità. Con l’E 171, le capsule e i rivestimenti diventano lucidi e fotoriflettenti. In Svizzera, il biossido di titanio è autorizzato come colorante dal 1979.

Rischi e valutazione

Nel maggio del 2021, sulla base di tutte le prove scientifiche rilevanti attualmente disponibili, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha aggiornato i possibili rischi per la salute associati all’uso del biossido di titanio come additivo alimentare (E 171).

Al termine della valutazione di tali dati, non è possibile escludere il sospetto di un effetto genotossico delle particelle di biossido di titanio. Pertanto, anche a causa di altre incertezze scientifiche, gli esperti dell’EFSA sono giunti alla conclusione che l’uso del biossido di titanio come additivo alimentare non è più considerabile sicuro.

Misure e raccomandazioni

Non vi è alcun rischio acuto per la salute derivante dal consumo di cibo colorato con biossido di titanio e neppure vi sono indicazioni di un effetto nocivo. Gli alimenti contenenti l’E 171 possono continuare a essere consumati. Tuttavia, date le incertezze, è vietato utilizzarlo come additivo alimentare.

Gli additivi sono soggetti a requisiti sanitari particolarmente elevati, sono testati e disciplinati in maniera rigorosa. L’uso degli additivi è inoltre soggetto a obbligo di caratterizzazione: devono figurare nell’elenco degli ingredienti degli alimenti preimballati. Se vogliono, già oggi i consumatori possono evitare di acquistare alimenti contenenti E 171.

Domande e risposte

Ultima modifica 27.05.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/inhalts-und-zusatzstoffe/titandioxid.html