Biossido di titanio

Da tempo si parla di valutazione della sicurezza alimentare dell’additivo biossido di titanio (E 171). Il 6 maggio 2021, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato la valutazione aggiornata della sicurezza per l’additivo alimentare E 171, da allora non più considerato sicuro.

chewing-gum_E171

Dall’autunno 2022 la Svizzera vieta il biossido di titanio come additivo alimentare

Il divieto di utilizzare il biossido di titanio (E171) come additivo alimentare è entrato in vigore: da ora non è più possibile fabbricare e immettere sul mercato derrate alimentari contenenti questa sostanza. Le derrate alimentari fabbricate secondo la vecchia legislazione possono essere vendute fino alla fine del periodo di conservabilità.

Attualmente il biossido di titanio non è vietato nei cosmetici e può essere utilizzato in questo tipo di prodotti come colorante e come filtro UV alle condizioni specificate: Ulteriori informazioni

Il biossido di titanio è un colorante bianco utilizzato in pasticceria e nei rivestimenti. Il rivestimento in biossido di titanio conferisce ai colori delle pastiglie e delle gomme da masticare maggiore brillantezza e luminosità. Con l’E 171, le capsule e i rivestimenti diventano lucidi e fotoriflettenti. In Svizzera, il biossido di titanio è autorizzato come colorante dal 1979.

Rischi e valutazione

Nel maggio del 2021, sulla base di tutte le prove scientifiche rilevanti attualmente disponibili, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha aggiornato i possibili rischi per la salute associati all’uso del biossido di titanio come additivo alimentare (E 171).

Al termine della valutazione di tali dati, non è possibile escludere il sospetto di un effetto genotossico delle particelle di biossido di titanio. Pertanto, anche a causa di altre incertezze scientifiche, gli esperti dell’EFSA sono giunti alla conclusione che l’uso del biossido di titanio come additivo alimentare non è più considerabile sicuro. Non vi è alcun rischio acuto per la salute derivante dal consumo di cibo colorato con biossido di titanio.

Domande e risposte

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/inhalts-und-zusatzstoffe/titandioxid.html