Sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH

Il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH permette di disporre per la prima volta di dati rappresentativi sul consumo di alimenti e sulle abitudini alimentari in Svizzera.

menuchkids

Attualità

Bando di concorso per il progetto di sondaggio nazionale sull'alimentazione «menuCH-Kids»

Con il progetto «menuCH-Kids», l'USAV intende rilevare e analizzare il comportamento alimentare e la situazione nutrizionale dei bambini e dei giovani che vivono in Svizzera. A tal fine, nel periodo fra il 2022 e il 2023 sarà svolto un sondaggio nazionale che coinvolgerà circa 2600 bambini e giovani di età compresa fra 3 e 17 anni: oltre a dover rispondere a un questionario, gli interpellati saranno sottoposti a una misurazione del peso e dell'altezza.

Per lo svolgimento del sondaggio, l'USAV è alla ricerca di un partner. Il bando di concorso scade il 15 ottobre 2020. La documentazione corrispondente può essere consultata sulla piattaforma simap.

(06.08.2020)

Sondaggio nazionale sull’alimentazione (menuCH)

L’alimentazione e l’attività fisica hanno un’influenza diretta sulla salute e sulla qualità di vita. Ma cosa e quanto mangiano e bevono le persone che vivono in Svizzera? E quali sono le abitudini riguardanti l’attività fisica?

Il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH ha approfondito queste domande.

Il sondaggio

Da gennaio 2014 a febbraio 2015 sono state intervistate circa 2000 persone residenti in Svizzera. Donne e uomini di età compresa fra i 18 e i 75 anni hanno fornito informazioni sul consumo di alimenti e sulle loro abitudini culinarie, nutrizionali e riguardanti lʼattività fisica (vedi link «Ulteriori informazioni»).

Il video «menuCH – il primo sondaggio nazionale sull’alimentazione in Svizzera» spiega passo per passo la procedura di rilevamento dei dati.

menuCH è un progetto dell’USAV in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il sondaggio è stato svolto dall’Istituto universitario di medicina sociale e preventiva (IUMSO) dell’Università di Losanna su incarico di questi ultimi.

Obiettivo

L’obiettivo di menuCH era raccogliere dati rappresentativi sull’alimentazione in Svizzera, al fine di avere una panoramica sull’attuale situazione nutrizionale. I risultati:

  • aiutano a verificare ed eventualmente adattare le attuali raccomandazioni nutrizionali
  • aiutano a riconoscere più rapidamente i possibili rischi legati alle derrate alimentari
  • permettono di sviluppare e attuare strategie nutrizionali efficaci e misure per promuovere la salute e la qualità della vita (si veda sotto per ulteriori informazioni)
  • sostengono il miglioramento mirato dell’offerta e della composizione delle derrate alimentari
  • sostengono con dati attuali la ricerca e lo sviluppo nei settori delle scienze nutrizionali, alimentari e comportamentali

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 06.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande/feedback
Contatto E-mail

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/menuch.html