Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita. A cosa devono prestare attenzione i genitori? Il volantino e l’opuscolo «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età» forniscono risposte a questa domanda.

Attualità

Nuovo volantino «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età»

Oltre all’opuscolo è ora disponibile anche il volantino «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età», un pratico manifesto di ridotte dimensioni da avere sempre sott’occhio, per esempio appendendolo in cucina.

Sulla parte anteriore sono presenti i consigli per l’alimentazione dei lattanti nei primi 12 mesi mentre su quella posteriore sono elencati gli elementi a cui i genitori devono fare attenzione nell’alimentazione dei bambini in tenera età durante il secondo e terzo anno di vita.  

Il volantino è disponibile in otto lingue: albanese, arabo, francese, inglese, italiano, portoghese, tedesco e turco. 

Volantino «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età»

(07.02.2018) 

Baby isst Brei

Dal latte materno o dal latte nel biberon alla prima pappa, fino ai pasti dei «grandi»: nei primi mesi di vita l’apparato digestivo dei neonati continua a svilupparsi. Man mano i bambini imparano a conoscere i diversi alimenti e iniziano lentamente il passaggio alla dieta familiare. I lattanti e i bambini in tenera età hanno bisogno del sostegno dei loro genitori e delle persone di riferimento, i quali dovrebbero tener conto di alcuni punti.

Diversi aspetti dell’alimentazione

Sebbene un’alimentazione varia ed equilibrata crei le basi per uno sviluppo sano, molti degli aspetti rilevanti nell’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età vanno ben oltre. Quali alimenti devono essere evitati inizialmente? Quando sono necessari gli integratori alimentari e di quali si tratta? Come posso fornire un migliore sostegno a un bambino che sta imparando a mangiare? In quali situazioni occorre maggiore pazienza? Le risposte a domande di questo genere sono contenute nell’opuscolo «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età», disponibile in tedesco, francese e italiano, e in forma sintetica in un pratico volantino proposto anche in altre cinque lingue.

Lo scopo dell’opuscolo, un progetto elaborato congiuntamente da diversi specialisti, è fornire raccomandazioni univoche sull’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età. La base è data dalle raccomandazioni del 2015 formulate dalla Commissione federale per l’alimentazione (rapporto «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita») nonché dalle raccomandazioni del 2017 formulate dalla Società svizzera di pediatria SSP.

Ultima modifica 08.02.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/lebensphasen-und-ernaehrungsformen/ernaehrung-saeuglinge-kleinkinder.html