Scelta di alimenti sani

Consigli pratici facilitano l’acquisto e aiutano nella scelta di alimenti sani.

Nutri-Score

Attualità

Terza e ultima tavola rotonda sul tema Nutri-Score

Il 2 luglio con la terza tavola rotonda si è concluso il ciclo di incontri organizzato dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sul tema Nutri-Score. Vi hanno partecipato le imprese commerciali che introdurranno Nutri-Score o che continuano a perseguire questo scopo e, di nuovo, rappresentanti di organizzazioni di consumatori e organizzazioni specializzate in ambito sanitario che sostengono questo sistema.

In totale, l’USAV ha organizzato tre incontri con gli ambienti interessati. Lo scopo della terza tavola rotonda era quello di chiarire i ruoli tra gli stakeholder presenti e pianificare e coordinare i primi passi per l’ulteriore procedura.

L’USAV sostiene l’introduzione di Nutri-Score al fine di fornire ai consumatori un orientamento per una scelta alimentare sana. L’introduzione di un sistema di caratterizzazione è volontaria e aperta a tutte le imprese interessate ad adottarlo.

(02.07.2019)

Carrello

 

Per un’alimentazione equilibrata è importante pianificare i pasti e compilare una lista della spesa. Il portafoglio e l’ambiente ringrazieranno. 

 

Consigli per l’acquisto e la preparazione:

  • pianificare la spesa, evitando gli acquisti compulsivi
  • prestare attenzione ai prodotti di stagione
  • considerare le offerte
  • fare spuntini a base di frutta e verdura
  • consumare gli avanzi
  • bere l’acqua di rubinetto

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.07.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/wahl-gesunder-lebensmittel.html