actionsanté – un’iniziativa dell’USAV e dell’UFSP

L’iniziativa actionsanté, parte integrante della Strategia nutrizionale svizzera, è volta ad agevolare la scelta di alimenti sani. Le aziende alimentari vi contribuiscono con promesse d’azione volontarie.

Actionsanté

Al settore alimentare e alla ristorazione collettiva spetta un ruolo chiave quando si tratta di assumersi la responsabilità della salute della popolazione svizzera. Attraverso le loro offerte e attività essi garantiscono alle persone che vivono nella nostra società la possibilità di scegliere alimenti più sani.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’USAV, promotori dell’iniziativa, si spartiscono le responsabilità dei campi d’azione secondo le proprie strategie. L’ufficio actionsanté, con sede presso l’UFSP, è il servizio di contatto ufficiale.

Quattro campi d’azione

actionsanté si concentra su quattro campi d’azione. L’USAV è responsabile dei due che riguardano le derrate alimentari e la nutrizione, mentre l’UFSP si occupa di quelli concernenti il movimento e l’alfabetizzazione sanitaria.

Actionsanté Zusammensetzung

Composizione e offerta di derrate alimentari

Le aziende adeguano la composizione delle derrate alimentari per ridurne il tenore di grassi, zuccheri, sale e sostanze energetiche e offrono più fre-quentemente prodotti con un contenuto equilibrato di questi nutrienti.

Riduzione degli zuccheri - Promesse d’azione in corso

Actionsanté Werbung

Marketing e pubblicità 

Le aziende s’impegnano a limitare la vendita e la pubblicità rivolta ai bambini di derrate alimentari a elevato tenore di sale, zuccheri o grassi.

 

Actionsanté Bewegung

Promozione di un ambiente favorevole al movimento

Le aziende creano attività e ambienti favorevoli al movimento che promuo-vono lo sport e l’attività fisica quotidiana. 

Actionsanté Gesundheitkompetenz

Alfabetizzazione sanitaria

Le aziende contribuiscono a fare in modo che i consumatori comprendano meglio le informazioni sulle confezioni o sensibilizzano la popolazione sull’importanza del movimento attraverso prodotti o servizi.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio actionsanté

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

CH - 3003 Berna

Tel. +41 58 463 88 24

E-Mail

Ultima modifica 04.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/aktionsplan-ernaehrungsstrategie/actionsante.html