Lotta alla legionella negli edifici

Negli ultimi anni la diffusione della malattia del legionario, causata da infezione da legionella, è aumentata notevolmente in Svizzera e nel resto del mondo. Per contrastare questo fenomeno, l’USAV ha avviato il progetto multidisciplinare LeCo in cui un team di ricerca elabora le basi per rilevare e combattere la legionella negli edifici in modo efficiente.

Buono a sapersi

legionellen-leco

Amici e nemici delle legionelle: com’è la situazione nelle nostre docce?

Le legionelle si trovano nei tubi della doccia insieme a molti altri microrganismi. Ma questi le favoriscono o le combattono? LeCo determina le comunità microbiche di 85 biofilm di tubi della doccia e analizza le loro relazioni con le legionelle. Maggiori informazioni nel nuovo blog del progetto di ricerca LeCo (in tedesco e inglese).

Maîtrise des légionelles dans les bâtiments

La legionella è un battere presente in natura nell’acqua stagnante. Tuttavia, se si diffonde nelle condotte dell’acqua, può diventare pericolosa per la salute dell’essere umano e causare la malattia del legionario, che comporta una polmonite, oppure la patologia più lieve della febbre di Pontiac.

Per poter indagare le cause della diffusione della legionella e sviluppare contromisure adeguate, l’USAV, l’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Ufficio federale dell’energia hanno avviato il progetto di ricerca LeCo (acronimo dall’inglese «Legionella control in buildings», «Lotta alla legionella negli edifici»).

Obiettivi e primi successi

Per poter controllare in modo più efficiente la legionella, i ricercatori cercano di comprenderne meglio il comportamento nelle tubature dell’acqua dei grandi edifici, studiando al contempo anche misure di risparmio energetico e misure biologiche atte a contrastarla. Si intendono inoltre migliorare i metodi di rilevamento per ridurre a lungo termine i casi di malattia del legionario in Svizzera.

Pertanto, la ricerca riguarda, tra l’altro, i seguenti aspetti:

  • prerequisiti per limitare la crescita della legionella;
  • impiego di metodi genetici per chiarire meglio i focolai di malattia;
  • analisi del ruolo della microflora presente o aggiuntiva nell’acqua potabile come misura contro l’infestazione da legionella;
  • misure di risparmio energetico contro la crescita della legionella.

Con lo sviluppo di nuove norme per i metodi di campionamento da adottare si sono già ottenuti primi successi. I nuovi metodi sono raccolti e messi a disposizione dei gestori degli impianti sulla piattaforma metodologica della Società per le aziende dell’acqua, del gas e del teleriscaldamento (Piattaforma metodologica | SSIGA).

La legionellosi, una malattia sempre più diffusa

La legionellosi è sempre più frequente in Svizzera e nel mondo. Negli ultimi anni sono stati notificati all’Ufficio federale della sanità pubblica tra i 500 e i 700 casi, con tendenza all’aumento. Nel 5-10 per cento dei casi, la malattia ha esito letale nonostante il trattamento antibiotico. In risposta a questo fenomeno, nel 2017 l’USAV ha fissato valori massimi per la legionella nell’acqua per docce e piscine, regolamentati nella legislazione alimentare.

Messa a disposizione di basi scientifiche

Con i risultati del progetto di ricerca, le autorità federali intendono mettere a disposizione di tecnici domotici, installatori di impianti sanitari, proprietari di edifici e autorità cantonali di esecuzione della legislazione alimentare ulteriori basi scientifiche per i requisiti igienici previsti per l’acqua dei sistemi sanitari.

Legionella e letionellosi - Raccomandazioni UFSP/USAV (in francese) (PDF, 6 MB, 30.11.2020)

Un progetto di ricerca multidisciplinare

Sono quattro i gruppi di ricerca svizzeri provenienti dai settori della microbiologia dell’acqua potabile, degli agenti patogeni e della salute umana che collaborano dall’inizio del 2020 al progetto di ricerca LeCo. Si tratta di:

Istituto federale per la ricerca sulle acque, Porträt - Eawag (in tedesco, francese e inglese)

Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero, Swiss TPH | Making the world a healthier place (in tedesco e inglese)

Domotica ed energia (Scuola universitaria professionale di Lucerna), Hochschule Luzern, bildet – forscht – begeistert | Hochschule Luzern (hslu.ch) (in tedesco e inglese)

Settore specializzato Legionella (Laboratorio cantonale di Zurigo), Kantonales Labor | Kanton Zürich (zh.ch) (in tedesco)

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.01.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/forschungsprojekte-gebrauchsgegenstaende/forschungsprojekt-legionellen-gebaeuden.html