Acqua a contatto con il corpo umano

La legislazione considera l’acqua un oggetto d’uso, quando entra in contatto con il corpo umano. L’USAV stabilisce i requisiti di legge per garantire che l’acqua di impianti per balneazione e per docce non rappresenti un pericolo per la salute degli utenti.

Duschraum

L’USAV effettua valutazioni dei rischi per fissare i requisiti di legge relativi alla qualità dell’acqua che entra in contatto con il corpo umano. Questi requisiti sono descritti in dettaglio nell’ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD). Essi hanno lo scopo di proteggere la salute degli utenti.

Lotta alle legionelle

Le legionelle sono batteri che possono svilupparsi negli impianti sanitari degli edifici. L’inalazione di goccioline d’acqua contaminate può provocare la legionellosi, un’acuta infiammazione respiratoria.

Nell’allegato 5 OPPD, l’USAV stabilisce i valori massimi per le legionelle nella acqua delle docce e in quella di vasche idromassaggio. Esso pubblica anche raccomandazioni sul controllo delle legionelle e della legionellosi (vedi «Ulteriori informazioni»). Queste raccomandazioni, elaborate in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si rivolgono principalmente a medici, laboratori cantonali, al settore sanitario e ai proprietari di edifici e perseguono lo scopo di sensibilizzare tutti gli attori che potrebbero svolgere un ruolo nella riduzione dei casi di legionellosi.

Qualità dell’acqua delle piscine

L’acqua delle piscine pubbliche è solitamente disinfettata con biocidi contenenti cloro. Le concentrazioni di disinfettante nell’acqua, così come i livelli di residui risultanti da questa disinfezione, devono essere controllati. In particolare, l’uso di candeggina per la disinfezione può generare clorato residuo, motivo per cui l’USAV propone misure correttive per ridurre al minimo la presenza di questa sostanza (vedi «Ulteriori informazioni»).

Qualità dell’acqua dei laghetti artificiali

L’acqua dei laghetti artificiali, a differenza di quella delle piscine, non contiene disinfettanti. Tuttavia, poiché deve soddisfare i requisiti igienici previsti dall’OPPD, in modo da non mettere in pericolo la salute dei bagnanti, l’UFSP ha elaborato raccomandazioni per ridurre al minimo il rischio per la salute.

Acqua potabile

La qualità sanitaria dell’acqua potabile in Svizzera è buona. L’USAV stabilisce i requisiti di legge per garantire che l’acqua potabile non rappresenti un pericolo per la salute dei consumatori. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata all’acqua potabile.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.11.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/badegewaesser.html