Acque di balneazione

Per garantire la sicurezza dei bagnanti, nei laghi e nei fiumi svizzeri viene monitorata la qualità dell’acqua. Anche nei laghetti artificiali pubblici devono essere soddisfatti i requisiti igienici. È possibile fare il bagno quasi ovunque senza timori.

Wiese mit See

Qualità delle acque dei siti di balneazione lacustri e fluviali  

I fiumi e i laghi svizzeri, anche grazie alle loro acque pulite, invitano a trascorrere il proprio tempo libero e a praticare attività sportive. È possibile fare il bagno quasi ovunque senza timori.In collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’USAV ha pubblicato una serie di raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque dei siti di balneazione lacustri e fluviali, che fungono da aiuto all’esecuzione per i Cantoni. Vedi «Ulteriori informazioni».

Valutazione delle condizioni igieniche dei laghetti artificiali pubblici balneabili

Nelle acque dei laghetti artificiali balneabili non vengono aggiunti disinfettanti, come di norma avviene nelle piscine. Ciononostante devono essere garantite determinate condizioni igieniche per non mettere a repentaglio la salute dei bagnanti. I requisiti stabiliti sono atti a minimizzare i rischi per la salute derivanti dalle acque di balneazione. Attualmente non esiste un vero e proprio controllo delle procedure come quello previsto per le acque di balneazione trattate. Vedi «Ulteriori informazioni».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 11.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/badegewaesser.html