Legislazione sulle derrate alimentari: riduzione dei valori massimi di residui di prodotti fitosanitari e altri adeguamenti tecnici

Berna, 14.10.2022 - La legislazione svizzera sulle derrate alimentari viene regolarmente aggiornata con l’obiettivo di garantire una protezione efficace della salute e dagli inganni in Svizzera, in linea con i Paesi vicini. Lo scopo è evitare possibili barriere commerciali. I corrispondenti adeguamenti tecnici di cinque ordinanze sul diritto alimentare entreranno in vigore il 15 ottobre 2022 e il 1° novembre 2022.

Al fine di mantenere l’armonizzazione con il diritto alimentare dell’UE, saranno adeguati i seguenti testi normativi: l’ordinanza sull’esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OELDerr; RS 817.042), l’ordinanza del DFI concernente i livelli massimi per i residui di antiparassitari nei o sui prodotti di origine vegetale e animale (OAOVA; RS 817.021.23), l’ordinanza del DFI concernente le derrate alimentari geneticamente modificate (ODerrGM; RS 817.022.51), l’ordinanza del DFI sui materiali e gli oggetti destinati a entrare in contatto con le derrate alimentari (Ordinanza sui materiali e gli oggetti; RS 817.023.21) e l’ordinanza del DFI sui cosmetici (OCos; RS 817.023.31).

Le novità principali sono le seguenti:

Introduzione di nuovi valori massimi per i residui di prodotti fitosanitari

Oltre 5000 valori massimi per i residui di prodotti fitosanitari saranno adeguati e armonizzati con i valori massimi applicabili nell’UE nell’ambito della modifica dellʼOAOVA. Nella maggior parte dei casi, ciò significa una riduzione dei valori massimi attualmente in vigore. Un esempio: nella coltivazione di patate, la sostanza attiva pencicuron è utilizzata nei prodotti per la concia delle sementi per prevenire le infestazioni fungine. L’attuale livello massimo nelle patate sarà ridotto da 0,1 mg/kg a 0,02 mg/kg.

Autorizzazione di nuovi enzimi per la produzione di derrate alimentari

Nella produzione di derrate alimentari vengono utilizzati diversi enzimi che assicurano, ad esempio, che l’amido venga scomposto durante la produzione del pane perché quest’ultimo diventi più croccante. Molti di questi enzimi sono prodotti con l’aiuto di microorganismi geneticamente modificati. Per poter essere utilizzati in Svizzera, questi enzimi devono essere elencati nellʼODerrGM. L’USAV ha ora verificato il rispetto dei requisiti e ha incluso 20 enzimi, tutti autorizzati nell’UE.

Ulteriori adeguamenti riguardano la standardizzazione delle denominazioni degli ingredienti dei cosmetici (OCos), l’inserimento nell’elenco di due nuove sostanze per la produzione di inchiostri per imballaggi (ordinanza sui materiali e gli oggetti) e la modifica degli intervalli di controllo per alcune derrate alimentari di origine non animale alla frontiera (OELDerr).

Le modifiche all’OAOVA, all’OELDerr e all’ordinanza sui materiali e gli oggetti entrano in vigore il 15 ottobre, mentre le modifiche all’ODerrGM e all’OCos il 1° novembre 2022.

Inoltre, il 30 settembre è stata avviata la procedura di consultazione per un altro pacchetto di ordinanze sulla legislazione alimentare che comprende, tra l’altro, la dichiarazione dei prodotti di panetteria e degli allergeni (Comunicato stampa).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-90696.html