Influenza aviaria: ordinate ulteriori misure nella regione di Nyon e nel Cantone di Ginevra

Berna, 15.04.2021 - ll virus dell’influenza aviaria H5N8 è stato rilevato in un cortile privato in Alta Savoia. Poiché si tratta di un caso nelle vicinanze del lago, attualmente non si può escludere la trasmissione agli uccelli acquatici selvatici. Per questo motivo, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), in collaborazione con le autorità cantonali, ordina ulteriori misure, che hanno lo scopo di prevenire l’introduzione del virus negli effettivi di pollame domestico. Non vi sono indicazioni che il virus sia trasmissibile all’essere umano.

Lungo le rive della parte occidentale del Lago di Ginevra (Petit-Lac) sono state istituite aree di controllo e di osservazione.

Gli allevatori di pollame sono tenuti a rispettare le relative misure.

Nelle zone di controllo si applicano, tra l’altro, le seguenti misure:

  • gli animali possono essere nutriti e abbeverati solo nei pollai non accessibili agli uccelli selvatici;
  • se si continuano a utilizzare aree d’uscita, devono essere coperte con reti;
  • se lʼarea esterna non può essere coperta, il pollame deve essere tenuto in un pollaio chiuso o nellʼarea con clima esterno;
  • prima di entrare nei pollai, è necessario cambiare le scarpe e indossare tute da lavoro; le mani devono essere disinfettate regolarmente;
  • gli allevamenti di pollame non ancora registrati devono registrarsi immediatamente presso le autorità cantonali.

Queste prescrizioni si applicano in via provvisoria fino al 15 maggio 2021 e solo alle zone che costeggiano la parte occidentale del Petit Lac. L’USAV è in stretto contatto con le autorità francesi e i servizi veterinari cantonali. La situazione viene analizzata costantemente e le misure vengono adeguate in caso di necessità. Ulteriori informazioni sulla protezione del pollame domestico sono consultabili sul sito Internet dell’USAV.

Nelle zone di osservazione è importante monitorare attentamente lo stato di salute del pollame. Se più polli si ammalano o muoiono, è necessario comunicarlo al veterinario o all’ufficio veterinario cantonale. Si raccomanda vivamente alle aziende professionali di limitare le uscite del pollame alle aree con clima esterno durante questo periodo.

Le persone che si imbattono in carcasse di uccelli selvatici sono pregate di non toccarle per precauzione. Il ritrovamento deve essere segnalato agli organi di polizia o al guardiacaccia. Non vi sono prove che il virus del sottotipo H5N8 sia trasmesso dagli animali all’essere umano.

La diffusione in tutta la Svizzera è improbabile

Il periodo delle grandi migrazioni sta per finire, gli uccelli acquatici selvatici che hanno trascorso l’inverno in Svizzera sono già ripartiti. È poco probabile che il virus si diffonda in Svizzera.

Questo episodio non è collegato alla situazione attuale nella Germania meridionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-83121.html