Migliorare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari

Berna, 25.03.2021 - L’approvvigionamento di medicamenti veterinari e la sicurezza alimentare devono es-sere migliorati, pertanto viene semplificata la loro importazione da parte dei veterinari. Inoltre, si intende ridurre il consumo di antibiotici e quindi arginare lo sviluppo della loro resistenza. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha avviato oggi la consulta-zione concernente le modifiche dell’ordinanza sui medicamenti veterinari (OMVet) che si concluderà il 9 luglio 2021.

Per poter trattare gli animali malati, sono necessari sufficienti medicamenti veterinari, e questo è sempre più difficile in quanto la scelta è sempre più ridotta. I medicamenti veterinari sono quasi esclusivamente prodotti all’estero. Ora per quelli importati non vi è più bisogno di un’autorizzazione speciale di Swissmedic. Per l’importazione da Paesi che prevedono un controllo dei medicamenti veterinari equivalente, è sufficiente una notifica all’USAV, con alcune eccezioni. Tuttavia, le condizioni per l’importazione rimangono le stesse, in modo che la sicurezza dei medicamenti e delle derrate alimentari sia garantita.

Consentire il confronto del consumo di antibiotici

Il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV) è in funzione dal 1° gennaio 2019. I veterinari registrano nel sistema tutti gli antibiotici che prescrivono. La valutazione di questi dati permetterà di confrontare il consumo di antibiotici tra diverse aziende detentrici di animali e studi veterinari. L’OMVet fornisce ora le basi giuridiche per adottare misure per ridurre il consumo di antibiotici, laddove necessario.

Non tutti gli antibiotici sono ugualmente adatti al trattamento delle malattie batteriche. Alcuni di essi sono riservati al trattamento di gravi malattie nell’essere umano. È quindi importante che siano disponibili anche gli antibiotici efficaci in caso di malattie più lievi. Solo con la giusta selezione e il minor uso possibile di antibiotici si può contenere lo sviluppo della resistenza agli antibiotici. L’uso di antibiotici inadatti, così come il loro consumo eccessivo, può favorire infatti tale sviluppo. Di conseguenza, gli antibiotici perdono in parte o del tutto la loro efficacia.   

La revisione include anche nuove disposizioni sui medicamenti veterinari per le api e altri insetti, che servono a garantire la sicurezza alimentare. Infine, sono stati adottati diversi aggiornamenti, precisazioni e semplificazioni per tenere conto delle prese di posizione degli organi esecutivi e dei veterinari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa, tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/dokumentation/nsb-news-list.msg-id-82839.html